rotate-mobile
Economia Centro / Piazza Martiri della Libertà

"Wooooow! Io e il Mio Futuro…": a novembre torna Orientagiovani

L'edizione 2012 dell'appuntamento organizzato dai giovani imprenditori dell'Ain, e rivolto agli studenti novaresi, si terrà alla Sala Borsa, con numerosi workshop e punti informativi delle aziende

Torna a Novara l'edizione 2012 di Orientagiovani.

Questa volta l'appuntamento organizzato dai Giovani Imprenditori dell'Ain per l'orientamento degli studenti novaresi si intitola "Wooooow! Io e il Mio Futuro…", e si terrà presso la Sala Borsa, in piazza Martiri, il 9 e il 10 novembre.

Due giornate di informazione e di orientamento dal taglio pratico, con numerosi workshop e momenti di confronto che consentiranno di "toccare con mano" le opportunità di studio e di lavoro offerte ai giovani dal territorio novarese.

"L’iniziativa - ha spiegato il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain Marco Caletti - è rivolta ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole secondarie di primo (3a media) e di secondo grado (4a e 5a superiore), ai loro genitori e ai loro insegnanti e vuole costituire un canale di comunicazione privilegiato tra i giovani, la scuola e il mondo del lavoro: attraverso incontri su molteplici tematiche e punti informativi gestiti dalle aziende verrà offerta una panoramica sulle opportunità di formazione e lavorative presenti sul territorio. Durante i workshop si incontreranno imprenditori, manager,  professionisti, lavoratori e giovani 'startupper, che consentiranno agli studenti di confrontarsi direttamente con chi vive quotidianamente la realtà economica del novarese. I corner informativi saranno gestiti direttamente da aziende, agenzie per il lavoro, enti formativi, scuole, fondazioni, banche e istituzioni, come Centro per l'Impiego, Camera di Commercio e Forze dell'Ordine, al fine di fornire ai ragazzi una panoramica sull’offerta del territorio: i visitatori potranno conoscere le possibilità lavorative e di formazione, richiedere informazioni e lasciare eventuali curricula".

I numerosi workshop, i cui programmi sono in fase di completamento, dureranno circa un’ora ciascuno e saranno dedicati al confronto tra le scuole e le professioni, all’imprenditoria, alla formazione professionale post-diploma, allo studio all’estero, alle competenze richieste dalle imprese, alla formazione in azienda, ai mestieri del futuro, allo sport come professione, a come scrivere un curriculum e a come sostenere un colloquio di lavoro.

Le aziende che avranno attivato il proprio corner, invece, saranno per tutta la durata dell’evento a disposizione dei giovani, che potranno fare domande dirette sulle competenze ricercate e le professionalità richieste in modo da avere più strumenti di decisione nella scelta su come proseguire la propria formazione.

"Wooooow! Io e il Mio Futuro…" è organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain, con la collaborazione della Camera di Commercio e dell’Ufficio scolastico provinciale. Sono partner del progetto anche la Provincia e il Comune di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Wooooow! Io e il Mio Futuro…": a novembre torna Orientagiovani

NovaraToday è in caricamento