rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Economia

Ortomanager.it, anche a Novara il tuo orto è a portata di mouse

Da oggi è possibile coltivare e scoprire a distanza i prodotti tipici italiani e ricevere a casa le conserve con il proprio marchio

E’ online OrtoManager (www.ortomanager.it), il sito web che mette in contatto produttori e consumatori permettendo a tutti di coltivare a distanza sul web i prodotti tipici delle regioni italiane. Tramite OrtoManager gli iscritti potranno vivere a distanza, giorno dopo giorno, l’esperienza della coltivazione dal momento della semina del prodotto a quello della sua trasformazione in conserve, sughi, vellutate, sott’olio, etc. Dall’altra parte gli agricoltori avranno un nuovo canale, diretto, per raccontare la propria storia e le proprie tradizioni.

COME FUNZIONA - La procedura di coltivazione OrtoManager è semplice: Ogni utente CREA UN PROFILO OrtoManager dando un nome al proprio Orto Virtuale. Utilizzando i crediti acquistati SCEGLIE FRUTTA E VERDURE che intende coltivare, periodo di coltivazione, quantità e tipologia di trasformazione in prodotto finito. OGNI GIORNO è possibile verificare lo stato della coltivazione e gli AVANZAMENTI effettuati grazie alle attività svolte dal contadino nonché ricevere DETTAGLI e curiosità sul prodotto e sul territorio in cui avviene la coltivazione. Al termine della coltivazione frutta e verdura vengono TRASFORMATE in prodotti finiti, MARCHIATI con il nome dell’utente e spediti direttamente a casa sua.

I FONDATORI - "Grazie a OrtoManager la filiera corta sfrutta tutte le potenzialità del web arricchendosi di una condivisione che va oltre l’acquisto del prodotto diretto, umanizzando e rendendo trasparenti i processi di coltivazione reale e trasformazione tradizionale", spiega Antonio Turchiarelli, Co-Founder di OrtoManager, procacciatore d'affari per aziende agricole e proveniente da una famiglia di imprenditori agricoli da 4 generazioni. “La piattaforma funziona come un luogo di incontro tra domanda e offerta per cui da un lato c’è la rete di Agricoltori con cui  dialoghiamo ogni giorno per raccontare la tipicità dei loro prodotti, dall’altra ci sono i consumatori che per la prima volta diventano parte attiva del processo di coltivazione fin dal principio”.

Racconta Vincenzo Dell’Olio, Co-Founder e Consulente di Marketing e Comunicazione Digitale: “Durante tutte le fasi di sviluppo della nostra Start-up abbiamo cercato di tenere vive e sempre presenti le due anime apparentemente opposte della nostra idea: l’innovazione e la tradizione, il digitale e il fisico, il Web e l’Agricoltura. E così che continueremo a lavorare per colmare le distanze di conoscenza, di valori e di gusto tra il mondo della città e quello della campagna, tra le giovani generazioni di utenti Facebook che vivono a ritmo di post e immagini e chi invece vive da vicino il ritmo delle stagioni e dei sapori”.

COLTIVATORI - OrtoManager è UN VANTAGGIO PER I COLTIVATORI. Coinvolgendo l'utente nel processo di coltivazione vengono a coincidere i volumi di domanda e offerta. L'acquisto del prodotto ancora prima che venga raccolto azzera le dinamiche di oscillazione dei prezzi che quotidianamente frutta e verdura sono costrette a subire a discapito dell'agricoltore e del cliente e a favore dei soli intermediari.
Con OrtoManager l'agricoltore conosce già la quantità di offerta da produrre per il mercato in quanto sarà direttamente il cliente a richiederla in base alle proprie esigenze e potenzialità di spesa.

UTENTI - UN VANTAGGIO PER GLI UTENTI. Ogni utente acquista al prezzo di mercato prodotti di alta qualità. Al tempo stesso vive l’esperienza legata alla conoscenza quotidiana dei processi di coltivazione, attraverso il monitoraggio on-line del proprio orto virtuale, e della cultura di prodotto scoprendo, più in generale, le tradizioni del nostro paese e la tipicità dei prodotti regionali.

SITO E CANALI SOCIAL:
Sito: https://www.ortomanager.it/
Blog: https://blog.ortomanager.it/
Facebook: https://www.facebook.com/OrtoManager
Twitter: https://twitter.com/OrtoManager

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortomanager.it, anche a Novara il tuo orto è a portata di mouse

NovaraToday è in caricamento