Economia

Regione Piemonte: 2 milioni di euro per sostenere la creatività giovanile

L'assessore regionale allo Sviluppo economico Massimo Giordano ha infatti presentato un nuovo bando, esclusivamente rivolto ai giovani imprenditori che producano innovazione con la tecnologia digitale

La Regione Piemonte presenta un nuovo bonus per la creatività giovanile.

Il bando, pensato e illustrato dall'assessore regionale allo Sviluppo economico Massimo Giordano, è rivolto esclusivamente ai giovani imprenditori, under 35, che con la tecnologia digitale riescano a introdurre un'innovazione nel proprio prodotto e nell'attività d'impresa. l finanziamento messo in campo per sostenere le idee dell'industria creative è di 2 milioni di euro. Destinatari del fondo, le micro imprese costituite da meno di sei mesi.

Tra le idee che sarà possibile finanziare: nuove applicazioni per smartphone, servizi per utenti in mobilità, strumenti che riproducano in ambienti virtuali l'esperienza di un negozio, o ancora intelligenze artificiali per diffondere la conoscenza delle città, dei territori e delle università. I progetti saranno finanziati mediante un contributo a fondo perduto fino al 75% dei costi ammissibili, per un importo fino a 15mila euro per singolo progetto, o per singolo sotto-progetto nel caso della presentazione da parte di un raggruppamento temporaneo di imprese.

Nel bando regionale, per innovazione si intende l'introduzione di un prodotto, di un processo, di un servizio o di una soluzione che siano nuovi o significamente migliorati rispetto alle attuali caratteristiche o usi dell'impresa. L'innovazione in questione potrà utilizzare nuove conoscenze o tecnologie, oppure essere basata su nuovi usi o combinazioni di conoscenze e tecnologie già esistenti.

Le domande di finanziamento devono essere inviate via internet a partire dal 4 luglio 2012, compilando il modulo telematico reperibile sul sito www.sistemapiemonte.it. Il bando è finanziato dall'asse Innovazione e transizione produttiva del Programma operativo regionale 2007-2013, e cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Piemonte: 2 milioni di euro per sostenere la creatività giovanile
NovaraToday è in caricamento