rotate-mobile
Economia

Saldi, in città vendite promozionali al via dal 5 gennaio

Gli sconti andranno avanti per otto settimane, fino al 1° marzo. Ecco qualche consiglio per evitare le fregature

Anche a Novara stanno per cominciare i saldi: l'avvio ufficiale delle vendite promozionali è infatti previsto per venerdì 5 gennaio.

Le vendite promozionali potranno andare avanti fino ad un massimo di otto settimane, anche non continuative. In città l'ultimo giorno di saldi sarà giovedì 1° marzo 2018. Il Comune, intanto, ha già deliberato anche le date per i saldi estivi del 2018, che andranno dal 7 luglio al 31 agosto compresi.

Nel periodo dei saldi è necessario fare molta attenzione alle vere opportunità di risparmio, valutando con attenzione il rapporto qualità prezzo.

Ecco alcuni consigli per evitare le fregature.

Lo sconto deve essere espresso in percentuale e sul cartellino deve essere indicato anche il prezzo normale di vendita. I prodotti in saldo dovrebbero comunque essere ben separati da quelli non scontati al fine di evitare la possibile confusione tra prodotti in sconto e prodotti a prezzo pieno.

Il venditore è sempre tenuto ad applicare lo sconto dichiarato. E' inoltre utile controllare che i capi siano in buone condizioni e conservare sempre lo scontrino, perché se un difetto si palesa dopo l’acquisto, anche nel periodo dei saldi la legge garantisce all’acquirente il diritto di cambiare la merce difettosa. Il negoziante è obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi, in città vendite promozionali al via dal 5 gennaio

NovaraToday è in caricamento