Economia

Scontrini e fatture? Meglio conservarli, potrebbero essere biglietti vincenti della lotteria

La proposta, al vaglio del Governo, potrebbe prendere piede dal 1 gennaio 2018. Si copia il modello portoghese

Presto anche a Novara uno scontrino di un ristorante o di un negozio potrebbe rivelarsi "il biglietto vincente della lotteria". 

Il governo, infatti, ha un programma un’estrazione a premi tra gli scontrini e le ricevute fiscali (ma potranno partecipare anche le fatture). E si dovrà trattare di scontrini e ricevute «parlanti», ossia dovranno riportare il codice fiscale fornito dal cliente al momento dell’acquisto.

A prevederlo è il Ddl di bilancio appena trasmesso alla Camera nei giorni scorsi. A norma confermata, si partirà dal 1 gennaio 2018. Ma come funziona l'idea? 

Lo spiega il Sole24ore: 

Il venditore o l'esercente dovranno aver optato per la trasmissione telematica dei corrispettivi all'agenzia delle Entrate, prevista da uno dei decreti attuativi della delega fiscale (Dlgs 127/2015). Come anticipato, per partecipare alla lotteria l'acquirente dovrà comunicare il codice fiscale al commerciante, che a sua volta poi dovrà inviare telematicamente i dati all'amministrazione finanziaria. Ma potrà partecipare all’estrazione a sorte anche chi chiederà la fattura al momento dell'operazione ma sempre come privato cittadino e non nell'esercizio di attività d'impresa o professionale.

In Portogallo, per esempio, l'idea è già realizzata da tempo. Nel primo anno di applicazione - rilevano i tecnici del Governo - si è osservato un incremento del gettito dichiarato dell’8,7 per cento. Scomputando l’effetto attribuibile alla crescita del Pil portoghese salito dell’1,7% tra il 2013 e il 2014, si arriva a un effetto quantificabile nel 7 per cento. Una variazione che, però, deve essere dimezzata perché va tenuto conto del rimborso parziale dell’Iva pagata dai consumatori finali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontrini e fatture? Meglio conservarli, potrebbero essere biglietti vincenti della lotteria

NovaraToday è in caricamento