rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Economia

A Novara si cercano 18 giovani dai 18 ai 28 anni per il Servizio Civile

Come presentare domanda

64 posti in tutta la provincia di Novara di cui 18 nella città capoluogo: parte il Servizio civile 2022 promosso dalla cooperativa sociale Aurive con il Comune di Novara, un progetto che andrà a generare un valore economico complessivo di 500.000 euro destinati ai giovani.

I giovani impegnati con il Comune di Novara (7) realizzeranno attività con i minori presso il Centro Famiglie (2) e saranno impegnati in attività culturali alla biblioteca civica Negroni (3) e ambientali con l’Ufficio Istruzione (2). Nello stesso accreditamento, guidato dalla cooperativa Aurive, a questi posti vanno aggiunte, sempre per la città di Novara, attività che riguarderanno l’assistenza verso disabili all’Anfass (4), all’Angsa Centro Autismo Enrico Michieli (3) e alla Cooperativa sociale Prisma (1). Ci saranno inoltre attività con gli anziani presso la Casa di Giorno Don Aldo Mercoli (1) e per la valorizzazione dei beni culturali presso i musei della canonica del Duomo di Novara (2).

“Il Servizio civile rappresenta un’importante opportunità per i giovani che abbiano voglia di impegnare un po’ del proprio tempo a favore della comunità – spiega il sindaco di Novara Alessandro Canelli – Un'opportunità fondamentale su due fronti: da una parte, i ragazzi che aderiranno potranno dare sostegno concreto ad alcuni settori del Comune di Novara, come la biblioteca o il Centro per le Famiglie e alle loro attività. Dall'altra, si tratta di un'esperienza importante per i giovani che potranno lavorare sul campo ed iniziare un percorso di formazione professionale e di crescita che risulterà senz'altro utile per il loro futuro, magari con la possibilità di trovare la loro strada”.

Possono candidarsi al Servizio Civile coloro che hanno già compiuto 18 anni e non hanno ancora compiuto 29 anni al momento della presentazione della domanda. I progetti, che hanno per capofila Aurive, includono attività di assistenza ai disabili, educazione e animazione culturale, attività presso biblioteche e musei oppure nei campi del turismo e della tutela dell'ambiente.

Le schede descrittive dei progetti sono pubblicate sul sito Aurive.it alla pagina https://www.aurive.it/servizio-civile-selezione-bando-2021/

Il servizio dura 12 mesi con un orario medio settimanale di 25 ore e un compenso mensile di euro 444,30. Gli interessati hanno tempo fino alle ore 14 di mercoledì 26 gennaio 2022 per candidarsi. La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://HYPERLINK "https://domandaonline.serviziocivile.it/"domandaonline.serviziocivile.it/.

Per compilare la Domanda on line è necessario avere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con un livello di sicurezza 2.

I giovani interessati possono visitare il sito www.aurive.it

 Presso spazio nòva in viale Ferrucci 2 a Novara, è attivo un servizio di informazione e orientamento per semplificare ricerca posti e presentazione delle domande.

Dal sito www.aurive.it cliccate il pulsante “Contattaci e sarai ricontattato” e compilando un form rapidissimo, gli interessanti verranno richiamati per fissare un incontro.

Informazioni

Sito Aurive:https://www.aurive.it/servizio-civile-selezione-bando-2021/

Telefono e Whatsapp 338 3868640

Email: serviziocivile@aurive.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara si cercano 18 giovani dai 18 ai 28 anni per il Servizio Civile

NovaraToday è in caricamento