rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Romagnano Sesia

Dagli Usa in "missione commerciale" a Romagnano Sesia

Iniziativa di Confartigianato nell'ambito del programma di promozione dell'Agenzia Nazionale per il Commercio Estero

Cioccolato, pasticceria in genere, pane, grissini, olio, salumi, ecc...: uno dei "tesori" dell'Italia è proprio il settore agroalimentare che ci è invidiato da tutto il mondo. Negli Usa in molti non perdono l'occasione di acquistare prodotti italiani: un mercato, quello statunitense, sempre in forte espansione, e che va seguito con attenzione.

Per questo motivo, proprio dagli States arriveranno a Villa Caccia di Romagnano Sesia numerosi operatori di settore per una vera e propria "missione commerciale". L'appuntamento si svolgerà lunedì prossimo, 23 marzo: saranno presenti una trentina di aziende non solo piemontesi, ma anche venete, umbre e marchigiane.

"Si tratta di un evento che si inserisce nell’ambito del programma promozionale dell’ICE, l’Agenzia nazionale per il commercio estero, grazie al quale Confartigianato può promuovere in modo efficace sul mercato statunitense i prodotti degli artigiani -  spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale -  Il progetto è a  misura di piccole e micro imprese, che attraverso l’organizzazione di una missione in Italia  di una decina di operatori USA nei territori delle imprese, comunica e promuove L'Italian Life Style, integrando  le produzioni agroalimentari alle bellezze paesaggistiche e architettoniche”.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione e il patrocinio di Atl Novara, del Comune di Romagnano Sesia, Banca Popolare di Novara e del Museo storico Etnografico Villa Caccia di Romagnano Sesia.

Il programma della giornata prevede, prima dell’avvio degli incontri fra imprese e buyer USA, la visita  del museo di Villa Caccia. Poi, vi sarà lo spazio per gli scambi commerciali fra imprese e acquirenti americani. Pausa pranzo con una degustazione di prodotti del territorio e la cucina dello chef Gianluca Zanetta dell’Agriturismo La Capuccina.

Per il Novarese pateciperanno a questo importante incontro commerciale:
Pasticceria Aliverti (Arona), Novarese Zuccheri srl (Casalbeltrame); Capittini Fratelli snc (Galliate); Pastificio Di Giulio (Serravalle Sesia); Audere srl (Borgomanero); Pasticceria Cadario sas (Novara); Coop. La Fonte (Prato Sesia); Caffè Comero snc (Romagnano Sesia); Mastrocesare srl (Novara); Salus srl (Borgolavezzaro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli Usa in "missione commerciale" a Romagnano Sesia

NovaraToday è in caricamento