rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Estate Novarese: cinema, musica e spettacolo nel weekend

"Notturno di quartiere" in corso Torino, Jazz, il palco di piazza Gramsci per le band novaresi e apertura Musei

Prosegue l’Estate Novarese edizione 2014 con un fine settimana (dall’11 al 13 luglio) all’insegna della cultura e della buona musica.

Il weekend parte "lungo" giovedì 10 luglio, nel cortile del Broletto, con, dalle 21.30, l’esibizione della attrice Lella Costa in "Ragazze. Nelle lande scoperchiate dal fuori" per la regia di Giorgio Gallione e con le musiche Stefano Bollani. La Costa seguirà diversi fili di narrazione, che spesso coincidono con alcuni autori (Shakespeare, Eliot, Calvino).

Venerdì 11 luglio, nell’ambito del Festival e Settimana Vegan, alle 16,30 nella Saletta della Barriera Albertina si svolgerà un laboratorio per bambini dal titolo "Storie verdi, inventiamo un e book", a cura di Biagio Bagini. Alle 18, in collaborazione con la Fondazione Comunità Novarese, corsa non competitiva per sole donne, seguita da concerto in piazza Puccini e catering. Il ricavato della serata verrà in parte devoluto al programma "Fondo per la libertà e la dignità di ogni donna", della associazione Liberazione e Speranza Onlus. Presso la Saletta della Barriera Albertina, alle 18,30 presentazione del libro di Biagio Bagini e Giuseppe Palombo "Prendere una lepre". Dalle 21 chiudono il programma giornaliero del Festival Vegan i concerti di Ignazio e i Cocci Suoi e Andrea Marchetti Hot Swing Band. Apericena con il catering Vegan "Il Monticello".

Sempre alle 21, per Musei d’Estate in calendario "Maestria e luce, l’esperienza pittorica secentesca di Filippo Abbiati". Apertura straordinaria dei Musei della Canonica del Duomo di Novara. Ingresso con bevanda al costo di 7 euro (a cura di Innovara). Pochi passi da piazza Duomo, in via Greppi 7, per il cinema all’aperto, dalle 21,45, sarà possibile assistere a "Le weekend", regia di Robert Mitchell.

Sabato 12 luglio in piazza Gramsci, sul palco a loro disposizione, dalle 15,45 e poi dalle 20 si alterneranno le giovani band novaresi. Il programma del pomeriggio prevede dalle 15,45 gli Alchemici, seguiti da Toys in the Attic Acoustic Duo, quindi i Kuda e i QPD (alle 18,10). Dalle 20 i Varanasy seguiti da Francesco Farina e i Case Sparse, la Suite Solare, Rego Silenta. Ultimi ad esibirsi i Venere Reunion alle 23,15.

Sempre sabato, ma in corso Torino, nel frattempo (dalle 18 sino a mezzanotte) avrà luogo il "Notturno di Quartiere" con negozi, bar e ristoranti aperti; musica, sport e animazione per tutti.

Dalle 21,45 per il Cinema all’aperto in via Greppi 7, sarà in programma il film "Maleficent" di Robert Stromberg con Angelina Jolie ed Elle Fanning: un fantasy per la famiglia.

Nell’ambito della Festa Vegan, per tutto il giorno, bancarelle su piazza Puccini, Via Fratelli Rosselli, Viale Turati e mostra permanente nella Saletta della Barriera Albertina, Sea Sheperd. Presso la stessa Barriera Albertina avranno luogo una serie di conferenze Vegan a partire dalle 11 e sino alle 18. Proprio alle 18 sempre alla Barriera Albertina si terrà la presentazione del libro "Clienti", a cura di Maria Adele Garavaglia di Liberazione e Speranza.

Domenica 13 luglio ancora per tutto il giorno bancarelle della Festa Vegan su piazza Puccini, via Fratelli Rosselli, Allea; animazione per bambini. Presso la Saletta della Barriera Albertina, a partire dalle 10 conferenze su "La dieta vegan dell’infanzia" (relatrice Stefania Broglia, consulente nutrizionale); alle 14,30 "la violenza di genere" a cura di Liberazione e Speranza ONLUS; alle 16,30 presentazione dell’attività di Sea Sheperd; alle 18 "Sai cosa ti spalmi?", cosmesi naturale contro cosmesi chimica, relatore Barbara Rodda, esperta in cosmesi naturale. La festa si concluderà sempre alla Saletta della Barriera Albertina alle 18,30 con "Nutrizione Vibrazionale: mangiate con amore", relatrice Vanessa Sartori.

Alle 21,45 per il cinema all’aperto di via Greppi 7, in programma il film "Sotto una buona stella" di Carlo Verdone.

Aperte nel fine settimana le mostre gratuite "Capolavori Caravaggeschi a Novara" e "La Galleria Sabauda in tour" al Broletto. Orari: da martedì a venerdì dalle 9 alle 19 , sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Infine, nelle piscine comunali di via Solferino e del Terdoppio ha anche preso il via l’iniziativa "Tuffati nei libri": oltre l’ingresso delle due piscine sono stati posti contenitori con libri per adulti e per bambini. Ciascuno potrà scegliere quello che preferisce, leggerlo in piscina o a casa e restituirlo. Si chiede solo di non maltrattare il libro e di riportarlo dove lo si è preso, in modo che altri ne possano usufruire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate Novarese: cinema, musica e spettacolo nel weekend

NovaraToday è in caricamento