rotate-mobile
Eventi

Spettacolo e formazione: torna in città "Novara è in Danza"

Il 18 e il 19 maggio fa tappa al Pala Dal Lago di Novara la quinta edizione del concorso nazionale di danza e coreografia

E' in arrivo in città la quinta edizione di "Novara in danza", concorso nazionale di danza e coreografia nato da un’idea della direttrice del Centro Arte Danza di Novara Barbara Gatto.

L'obiettivo della manifestazione è quello di portare a Novara, sotto la Cupola, un evento simile ai tanti frequentati dalla sua scuola che unisse spettacolo e disciplina e conducesse a Novara ballerini da tutta Italia giudicati dai professionisti più seri.

Il concorso, inserito nel macro progetto "Novara è sport", ha visto, dopo le prime due edizioni,modificare la sua location: dal Teatro Coccia si è passati al Pala Dal Lago in viale Kennedy dove,anche quest’anno, si svolgerà la gara.

L'evento avrà luogo nel fine settimana del 18 e 19 maggio.

"Siamo molto soddisfatti - ha commentato la direttrice del Centro Arte Danza Barbara Gatto - di come il concorso sia cresciuto negli anni; siamo partiti da circa seicento ballerini e l’anno scorso abbiamo contato ben 900 allievi. Quel che ci tengo a sottolineare, però, è il livello di tutti i partecipanti. Con la mia scuola siamo abituati a girare per l’Italia per partecipare ai concorsi e conosciamo quali sono le accademie che riscuotono più successi. Sono felice di dire che molte partecipano al nostro concorso".

Come ormai tradizione, al concorso sono ammessi solisti, coppie e gruppi che si presentano come allievi di una scuola di danza o privati. A giudicare i partecipanti è sempre una giuria di esperti tra coreografi e ballerini, alcuni dei quali non solo celebri nel mondo della danza ma vere e proprie star dei talent show televisivi. L’importanza e la notorietà della giuria sono uno dei punti di forza del concorso.

Entrando nel merito della gara, sabato 18 maggio si esibiranno i solisti, le coppie e i gruppi della categorie baby e seniores classico e moderno; mentre domenica 19 sarà la volta di solisti, coppie e gruppi categorie giovani, juniores, classico/moderno e solisti, coppie e gruppi giovani seniores hip hop oltre alla composizione coreografica. Le prove cominceranno entrambi i giorni la mattina; dalle 16 circa inizierà la competizione che si chiuderà, sia sabato sia domenica con il "Galà".

Dallo scorso anno, infatti, i primi classificati di ogni categoria gruppi e coppie disputano, al termine delle premiazioni di categoria, il "Galà" per l’assegnazione dei due trofei assoluti. L’esibizione vincitrice si aggiudica un rimborso spese di 700 euro. Due "Premi al talento" verranno rilasciati a nome "Trofeo Pai" per il main sponsor della manifestazione.

Per coinvolgere gli allievi del centro di formazione Arte Danza che non potranno, per evitare spiacevoli conflitti d’interesse, iscriversi alla competizione, è prevista un’esibizione di questi ultimi nel momento di pausa sul palcoscenico in cui la giuria si riunirà per emettere il verdetto. Tutte le altre scuole di danza della provincia di Novara sono, invece, invitate a partecipare.

Un altro elemento importante della manifestazione sono gli stages: alcuni dei maestri in giuria, infatti, durante le due mattinate si dedicano a lezioni di gruppo sui diversi stili a cui possono partecipare anche ballerini che non sono iscritti alla competizione.

Una squadra di professionisti metterà al servizio dei partecipanti la propria competenza per lezioni che si svolgeranno nelle aule del Centro Arte Danza in via Corte degli Speziali, durante le mattinate di sabato 18 maggio e domenica 19 maggio.

Agli stages possono accedere anche ballerini non iscritti alla competizione, prenotandosi compilando i  moduli che si trovano sul sito www.novaraindanza.com.

Per chi volesse partecipare, di seguito gli orari: sabato 18 dalle 11 alle 12,30 con Ludmill Cakalli, Classico Masterclass; sabato 18 maggio dalle 13 alle 14,30 con Donatello Iacobellis, Experimental Modern; domenica 19 maggio dalle 11 alle 12,30 con Francesco Nappa, Contemporaneo; domenica 19 maggio dalle 13 alle 14.30 con Mauro Astolfi, Contemporaneo Masterclass.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo e formazione: torna in città "Novara è in Danza"

NovaraToday è in caricamento