rotate-mobile
Eventi

San Gaudenzio 2014: "La festa Patronale è la festa di tutti i cittadini"

C'è grande fermento per la festa del Santo Patrono San Gaudenzio: nell'edizione di quest'anno il programma dà spazio alla tradizione e all'innovazione. "Vogliamo che sia la festa di tutti i novaresi"

Tutto è pronto in città per rendere omaggio al Santo Patrono novarese "San Gaudenzio".

La presentazione del programma di festeggiamenti, che quest'anno dureranno di circa due settimane, è avvenuta nella tarda mattinata di giovedì 16 gennaio presso la sala consiliare del Comune di Novara.

Ad illustrare gli appuntamenti alla stampa novarese, l'assessore alla cultura Paola Turchelli assieme ad alcuni dei protagonisti che hanno fatto sì che anche quest'anno il programma di appuntamenti fosse ricco, vario e adatto a tutte le fasce d'età.

"Nel programma di quest'anno - esordisce Paola Turchelli - abbiamo dato spazio all'intreccio tra Fede, Arte e Cultura e al rapporto tra "Polis" ed "Ecclesia". Il programma di iniziative anche quest'anno - prosegue Tuchelli - prevede degli appuntamenti tradizionali tra i quali "Tre rosi par San Gaudensi", la mezza maratona di San Gaudenzio aperta a cittadini esperti e meno esperti, ai bambini delle scuole e a quanti sono amanti della corsa. In programma appuntamenti con concerti, appuntamenti culturali, incontri con gli autori e una giornata, quella del 22, interamente dedicata alla visita gratuita dei nostri tesori, del nostro patrimonio architettonico. San Gaudenzio 2014 deve fare rima con "Cultura Gratuita". Ringrazio fin da subito quanti si adopereranno affinchè i luoghi della cultura novarese possano rimanere aperti durante il giorno di festa. Giovedì 23 gennaio spazio anche alla musica con una staffetta musicale di tutti i generi della coralità in occasione del 30° anniversario di fondazione della Feniarco".

Durante la conferenza stampa sono ufficializzati i tre nomi dei "Novaresi dell'anno", che saranno premiati il 21 gennaio al Broletto.

Evento di spicco nel programma degli appuntamenti culturali l'inaugurazione della mostra "I mille volti di San Gaudenzio" a cura del fotografo novarese Mario Finotti. "In questa mostra ho raccolto le innumerevoli immagini che riguardano il Santo Patrono di Novara. Tanti sono infatti - spiega - gli artisti che lo hanno rappresentato. Ne è uscita una mostra dal sapore altamente didattico. I visitatori - continua potranno osservare dodici pannelli di foto in cui sono rappresentati i migliori scatti del Santo patrono novarese".

"Novara - chiosa Turchelli - sarà nelle prossime settimane una città che vive attorno al proprio patrono".

"Festa, tradizione ed eccellenza - commenta Giovanni Agnesina, assessore al Sport del Comune - saranno il filo conduttore anche negli eventi sportivi promossi dal Comune durante la settimana di festeggiamenti. La mezza maratona - spiega - è il tradizionale appuntamento degli sportivi nell'ambito della festa patronale. Un grazie agli sponsor fondamentale per la buona riuscita di manifestazioni di questo genere che non chiedono per la loro realizzazione di eventi di questo tipo. Un grazie ad Alessandro Negri che è da anni la benzina della manifestazione. Programmare eventi sportivi in passato era facile, ora ci vuole ancor di più passione e cuore e voglia di mettersi in gioco e cercare direttamente le sponsorizzazioni".

Nicolò Peretti Cucchi, uno degli organizzatori della mezza maratona, auspica una buona riuscita come la passata edizione e boom di iscrizioni. "Lo scorso anno la mezza maratona ha visto complessivamente la partecipazione di 2021 iscritti nelle due sessioni. Come lo scorso anno grande  la partecipazione degli studenti dei cinque istituti comprensivi cittadini che insieme ai loro genitori sono stati parte attiva  nell'organizzazione. Grazie infine - chiosa Cucchi - alla collaborazione dell'Atl per la disponibilità di premi messi in palio e per l'ospitalità. Ripeteremo a corollario dell'evento della mezza maratona l'esperienza della festa finale "Riso Party".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gaudenzio 2014: "La festa Patronale è la festa di tutti i cittadini"

NovaraToday è in caricamento