rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Trecate

Trecate: Simone Sarasso presenta "Colosseum, arena di sangue"

Domani sera, giovedì 22 novembre, l'autore rivelazione della fiction storica presenterà il suo ultimo lavoro. "Colosseum", il nuovo romanzo di Sarasso ambientato nell'antica Roma, è disponibile sia in libreria che negli store digitali

A meno di quattro mesi dall’uscita di “Invictus” Simone Sarasso torna a far parlare di sé con “Colosseum, arena di sangue” edito da Rizzoli.

Sarasso è nato nel 1978 e vive a Novara. E’ un professional writer dal 2005, scrive storie nere per la televisione, il cinema, la narrativa mainstream, i comics ed insegna scrittura creativa alla NABA di Milano. Ha pubblicato Confine di Stato (Marsilio2007), Settanta (Marsilio 2009) e Invictus. Costantino,l’imperatore guerriero (Rizzoli 2012), con cui ha inaugurato un nuovo modo di raccontare la storia.

Colosseum racconta la storia della realizzazione e dell’inaugurazione dell’Anfiteatro Flavio attraverso gli occhi di due schiavi. Si racconta di gladiatori, sangue, sabbia e ultraviolenza. E’ ambientato tra il 77 e l’80 d.C.: Vero e Prisco, i due ragazzotti tutto muscoli compiranno qualcosa di unico nella storia di Roma.
Il romanzo soddisfa un bisogno primario di raccontare l’onore dell’arte gladiatoria, gli intrighi di palazzo all’ombra dell’Anfiteatro, la dissoluta vita di corte e la terribile sperequazione sociale dell’Urbe. Attraverso gli occhi dei due protagonisti si osservano le contraddizioni dell’Impero: le migliori intenzioni dell’Imperatore Tito e la dissolutezza del suo seguito, la terribile condizione servile, la vita quotidiana nelle insulae e nei mercati, l’eterno conflitto tra chi sta bene e chi no.

Questo libro nasce dalla volontà di scrivere un grande romanzo sul Colosseo – spiega Sarasso - un’opera in grado di racchiudere tutto il portato storico, documentario, emozionale e fattuale. Ci sono voluti mesi per trovare la storia: ho scavato in profondità tra le macerie del passato, in caccia di punti vista, racconti, immagini e parole. Dei protagonisti del mio romanzo parla un noto poeta latino in un epigramma. Quattro righe da cui ho tentato di estrapolare un mondo, farcendolo di tutte le informazioni, gli umori e i sapori che sono riuscito a recuperare. Le vendite stanno andando bene – confessa  inoltre Sarasso -  dopo un paio di settimane sono state ventute più di 2500 copie. Ora mi aspettano le presentazioni di Trecate e Torre Pellice e poi un po’ di riposo!”.

Appuntamento dunque alle 21 nel teatro comunale di piazza Cavour. Moderatore della serata Riccardo Ferrigato, editor di San Paolo Edizioni. L’incontro è previsto nell’ambito del ciclo “Perchè scrivere” promosso dal Comune di Trecate e dalla Biblioteca.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate: Simone Sarasso presenta "Colosseum, arena di sangue"

NovaraToday è in caricamento