Arrivano a Novara le colonnine di ricarica per le auto elettriche

Saranno quattro, posizionate in diversi parcheggi nelle aree centrali della città, con stalli riservati. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione del Comune con Nord Ovest Parcheggi e Enel

I possessori di auto elettriche, per ora, non sono molti, ma la previsione è che nell'arco dei prossimi anni il loro numero aumenterà. Per questo Nord Ovest Parcheggi, la società che gestisce il sistema della sosta a Novara, ha deciso di installare quattro colonnine per la ricarica delle auto elettriche, in collaborazione con Enel Energia. 

Le quattro colonnine verranno posizionate nei parcheggi di Largo Alpini, Gorla-Manzoni, FastPark Marconi e Viale Turati. I siti scelti per l’installazione sono collocati in zone strategiche individuate dal servizio mobilità del Comune di Novara sulla base di un’analisi accurata del territorio e del flusso di traffico. Per chi utilizza un’auto elettrica, ricaricare sarà semplicissimo: basta collegare il proprio cavo di alimentazione alla vettura e alla colonnina. Il riconoscimento del cliente e l’addebito del pagamento avvengono attraverso sistemi dedicati sviluppati da Enel Energia.

Ad ogni colonnina sarà possibile ricaricare due auto: per questo saranno riservato in tutto otto stalli di sosta per le auto elettriche, che non pagano il parcheggio. L'installazione dovrebbe avvenire ento la fine di maggio.

“In questi anni – commenta il sindaco – abbiamo riservato un impegno particolare a un grande intervento riformatore del sistema della circolazione e della sosta. Uno sforzo che ha al cuore soprattutto la preoccupazione per la qualità dell’ambiente. Proprio legato al nuovo piano della mobilità sostenibile mettiamo in campo questo nuovo intervento, che guarda decisamente al futuro.”

mappa colonnine auto elettriche-2

Potrebbe interessarti

  • Come smettere di fumare in dieci passi

  • Da settembre panoramica dentaria presso la Radiologia di Arona

  • I 3 migliori spioncini digitali per porte blindate

  • Il potassio: dove trovarlo e i benefici

I più letti della settimana

  • Esselunga assume a Novara e provincia: come candidarsi

  • Creavoladossola, donna trovata morta nella notte nei boschi vicino a casa

  • Arriva "Antonino Chef Academy”: strada chiusa due mesi per lo show di Cannavacciuolo

  • Castelletto Ticino, rimane schiacciato da una pianta che stava tagliando: morto sul colpo

  • Ritrovato il giovane novarese scomparso in Spagna: sta bene

  • Val Vigezzo, non ce l'ha fatta la donna soffocata da un boccone al pranzo di Ferragosto

Torna su
NovaraToday è in caricamento