Novara, debuttano in città i tre nuovi autobus interamente elettrici

I bus sono stati acquisiti e presentati giovedì. Circoleranno dal 15 dicembre sulla Linea 5

Circoleranno a partire da domani, venerdì 15 dicembre, i tre nuovi autobus interamente elettrici acquisiti da Sun. I bus, prodotti dall’azienda cinese Byd nello stabilimento di Shenzhen, sono stati consegnati e presentati oggi alla città, alla presenza del sindaco Alessandro Canelli, dell’amministratore unico di Sun Marzio Liuni e del direttore generale di Byd Europe Isbrand Ho.

I nuovi bus circoleranno sulla linea 5, che interessa la zona più trafficata della città, e costituiscono la prima flotta di bus da 12 metri in Italia senza motore a scoppio, insieme ai 20 entrati in servizio a Torino. L'acquisizione nella flotta aziendale precede quella, che avverrà tra una decina di giorni, di quattro nuovi mezzi alimentati a metano.

Si tratta di veicoli che possono trasportare 77 passeggeri, di cui 21 seduti, e una carrozzella, e che hanno un’autonomia media di 310 chilometri (con una autonomia minima garantita di 260 chilometri) e un consumo di 104 kWh per ogni 100 chilometri, per cui il sistema non prevede l’installazione di impianti di ricarica rapida in linea. Non avendo il motore a scoppio, sono molto silenziosi e al di sotto della soglia di rumore tipico degli ambienti urbani e per questo motivo sono dotati di avvisatore acustico per segnalarne la presenza a pedoni e ciclisti.

L’Iter per l’acquisto era iniziato nel 2014 quando la Regione Piemonte aveva deliberato di destinare le risorse del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento della qualità dell’aria all’acquisto di autobus a trazione elettrica. Sun e Gtt di Torino hanno quindi aderito a questo programma presentando un progetto che prevedeva una linea completamente elettrica con bus da 12 metri e stanziando i fondi necessari per la compartecipazione all’acquisto dei mezzi.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Novara usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, scuole chiuse e manifestazioni sospese a Novara: l'ordinanza del Comune

  • Coronavirus, tende da campo davanti al pronto soccorso di Novara

  • Coronavirus, in Piemonte un caso confermato: negativi gli altri 15

  • Incidente a Novara, è morto il bambino investito in corso Trieste

  • Bambino investito a Novara: gravissimo in ospedale

  • Incidente mortale in corso Trieste, il piccolo Achraf travolto da una moto mentre era in bicicletta

Torna su
NovaraToday è in caricamento