rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Documenti Centro / Via Fratelli Rosselli, 1

Tessera elttorale, Comune di Novara: tutte le informazioni utili

La tessera elettorale viene rilasciata dall'Ufficio Elettorale a tutti gli elettori residenti nel Comune, al compimento del diciottesimo anno di età. Il documento è consegnato direttamente al domicilio degli elettori

La tessera elettorale viene rilasciata dall'Ufficio Elettorale a tutti gli elettori residenti nel Comune di Novara, al compimento del loro diciottesimo anno di età.

Il documento è strettamente personale e può essere utilizzato per esercitare il diritto di voto per un numero di 18 consultazioni elettorali o referendarie.

La tessera contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e la sede della sezione elettorale  alla quale l'elettore è assegnato e deve essere esibita, unitamente a documento d'identità valido, al presidente del seggio nel giorno della votazione.

Il documento è consegnato direttamente al domicilio degli elettori. In caso di trasferimento da un indirizzo ad un altro nello stesso Comune durante il periodo di validità del documento, l'Ufficio Elettorale provvederà ad inviare un tagliando adesivo di aggiornamento che dovrà essere apposto sulla tessera elettorale.

Nel caso in cui si verifichi un cambio di residenza è il Comune di nuova residenza che provvederà a rilasciare la nuova tessera elettorale ritirando, nel contempo, quella vecchia.

In caso di deterioramento: il titolare della tessera deve presentare richiesta di duplicato presso l'Ufficio Elettorale, riconsegnando al tempo stesso l'originale deteriorato.

In caso di furto o smarrimento: occorre presentare all'Ufficio Elettorale richiesta di duplicato compilando una dichiarazione sostitutiva, attestante l'avvenuto furto o smarrimento, cui deve essere allegata la fotocopia del documento d'identità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera elttorale, Comune di Novara: tutte le informazioni utili

NovaraToday è in caricamento