menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assistenza domiciliare per le famiglie in difficolta con minori a carico

Il servizio del Comune di Novara fornisce assistenza nelle varie attività della vita quotidiana per mantenere l'autonomia del nucleo familiare e garantire ai bambini la permanenza nella propria famiglia

Il Servizio del Comune di Novara è rivolto alle famiglie in difficoltà con minori a carico e ai bambini che si trovano in situazioni di disagio.

L'assistenza domiciliare fornisce aiuto e sostegno nelle varie attività della vita quotidiana, per mantenere l'autonomia del nucleo familiare e garantire ai bambini la permanenza nella propria famiglia.

Gli Assistenti domiciliari svolgono i seguenti servizi: igiene e cura dell'ambiente; igiene personale dei bambini; aiuto per i genitori nell'organizzazione quotidiana e nella gestione dei bambini (preparazione pasti, accompagnamenti, ecc.); aiuto ai minori nella fase di socializzazione.

Come si ottiene?
È necessario rivolgersi all'assistente sociale competente per territorio di residenza o al Servizio Minori del Comune. Alla richiesta, seguirà un colloquio e una visita domiciliare da parte dell'assistente sociale. In seguito, si concorderà con la famiglia interessata un progetto di intervento definendo obiettivi, prestazioni, modi e tempi.

Con chi collabora?
Il Servizio Assistenza Domiciliare a favore dei minori è disposto dall'équipe socio-educativa del Servizio Minori e collabora con il Servizio Sociale Adulti, il Servizio di Neuropsichiatria Infantile (N.P.I.), altri servizi interessati dell'A.S.L. 13, il volontariato e a volte l'Autorità Giudiziaria.

Anziani Novara: agevolazioni per il trasporto pubblico urbano
Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 0321.3703501, 0321.3703474, 0321.3703477. Oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica sociali@comune.novara.it.

Potrebbe interessarti: https://www.novaratoday.it/guida/anziani/agevolazioni/agevolazioni-trasporto-pubblico-anziani-novara.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/NovaraToday/277106068978664

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento