rotate-mobile
Meteo

Meteo, fine settimana estivo nel novarese e nel Vco: temperature record fino a 35 gradi

Continua l'ondata di caldo anomalo sul Piemonte. Le previsioni di 3B Meteo per il week end

Continua l'ondata di caldo anomalo che da giorni interessa il nostro territorio. Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Alessandro Conigliaro, infatti, dopo un avvio di settimana caratterizzato dal rinforzo dell'alta pressione su tutta la regione, le condizioni meteo per il Piemonte rimarranno invariate anche nel corso del week end, con cieli prevalentemente sereni, eccetto della locale variabilità a ridosso dei rilievi. Inoltre, il vasto campo di alta pressione porterà anche tanto caldo, con valori massimi che tra sabato e domenica potranno sfiorare e in alcuni casi superare i 35 gradi in diverse località della pianura, mentre il caldo sarà più contenuto sui rilievi.

"Si tratta di valori eccezionali per il mese di maggio - precisa Conigliaro - dove sarà possibile raggiungere o in alcuni casi superare i record stagionali di caldo del maggio 2019".

Dalla prossima settimana, però, la regione e gran parte dell'Italia settentrionale risentiranno degli effetti instabili dell'atlantico che porteranno più nubi, delle precipitazioni sparse o localmente intense e sopratutto un calo generale delle temperature, riportando i valori in linea con la media del periodo. Proprio tra martedì e mercoledì il tempo potrà risultare più instabile, complice l'arrivo di una perturbazione da ovest che potrebbe portare molte nubi e precipitazioni moderate o localmente intense con possibili grandinate.

"Tuttavia - conclude Conigliaro - l'apporto pluviometrico previsto non allevierà il pesante deficit idrico che il Piemonte sta vivendo ormai da diversi mesi".

Le previsioni per Novara e provincia

Nel novarese è atteso un week end decisamente caldo, con valori tipicamente estivi che potranno sfiorare i 35 gradi in città, specie nella giornata di domenica. Il cielo sarà prevalentemente sereno o al più debolmente velato, mentre la ventilazione risulterà debole in regime di brezza termica. L'avvio della prossima settimana vedrà ancora condizioni di stabilità e clima estivo sui settori di pianura, eccetto sui rilievi dove saranno più frequenti degli annuvolamenti associati a brevi e isolati piovaschi. Tra martedì e mercoledì si assisterà invece ad un probabile graduale peggioramento delle condizioni del tempo con precipitazioni sparse. Fenomeni che localmente potranno risultare intensi con isolati temporali e grandinate. La perturbazione porterà un clima più fresco ed umido, con valori massimi che non andranno oltre i 25 gradi.

Le previsioni per il Vco

Anche nel Vco sarà un week end decisamente caldo, con valori tipicamente estivi che potranno sfiorare i 31/32 gradi nei fondovalle, specie nella giornata di domenica, mentre il clima sarà mite sui rilievi. Il cielo sarà prevalentemente sereno o al più debolmente velato, mentre la ventilazione risulterà debole in regime di brezza termica. L'avvio della prossima settimana vedrà ancora condizioni di stabilità e clima estivo sui settori in prossimità della pianura, eccetto sui rilievi dove saranno più frequenti degli annuvolamenti associati a brevi e isolati piovaschi. Tra martedì e mercoledì anche nel Vco si assisterà invece ad un probabile graduale peggioramento delle condizioni del tempo con precipitazioni sparse. Fenomeni che localmente potranno risultare intensi con isolati temporali e grandinate. La perturbazione porterà un clima più fresco ed umido, con valori massimi che non andranno oltre i 25 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fine settimana estivo nel novarese e nel Vco: temperature record fino a 35 gradi

NovaraToday è in caricamento