rotate-mobile
Meteo

Gelo e (forse) neve in settimana, nel week end temperature in rialzo: le previsioni per novarese e Vco

Secondo i meteorologi di 3B Meteo, nei i prossimi giorni ci attende un clima pienamente invernale

Clima pienamente invernale nel corso di questa settimana su novarese e Vco.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Andrea Colombo, infatti, "in una prima fase, tra questa sera e la prossima notte, avremo anche occasione per un po' di neve limitatamente alle zone montuose e pedemontane limitrofe; altrove tempo asciutto. Nei giorni seguenti prevalenza di bel tempo, con cieli spesso sereni salvo per qualche temporaneo annuvolamento portato dai venti da Est. Il tutto con temperature tipicamente invernali: gelate diffuse nottetempo (-3/-6°C su pianure e fondovalli) e valori diurni in genere sui 6-7°C. Gelido in montagna".

Dal fine settimana, però, le temperature dovrebbero risalire: "la tendenza, specie dal prossimo week end - spiega ancora Colombo - è rivolta ad un mantenimento di tempo stabile grazie al rinforzo ulteriore dell'anticiclone che però, in questa fase, sarà accompagnato da una massa d'aria via via più mite (quindi con rialzo generalizzato delle temperature)". 

Le previsioni per Novara e provincia

A Novara e in provincia il tempo sarà nuvoloso fino alle prime ore di martedì, poi sono previste ampie schiarite. A seguire, giornata dal sapore tipicamente invernale, con gelate anche intense nottetempo (-3/-5°C). Di giorno i valori non andranno oltre i 6-7°C. Sarà il sole il protagonista per diversi giorni ad eccezione di un po' di nubi che torneranno tra mercoledì sera e giovedì mattina. Week end di bel tempo ma con clima più freddo. 

Le previsioni per il Vco

Nella notte su martedì nel Vco è attesa una breve fase con nevischio o neve debole fino a quote di fondovalle; gli accumuli saranno però poco significativi e nell'ordine di 1-4 cm, specie sui monti. A seguire, ampie schiarite in avanzamento nel pomeriggio. Le giornate successive saranno caratterizzate da sole e cieli sereni, ad eccezione di un temporaneo aumento nuvoloso nella prima parte di giovedì. Clima tipico invernale, con gelate diffuse nottetempo per tutta la settimana. Rialzo termico, invece, nel week end. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelo e (forse) neve in settimana, nel week end temperature in rialzo: le previsioni per novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento