rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Meteo a Novara, arriva l'anticiclone africano: temperature oltre i 32° gradi

Scatta anche l'allerta per le elevate concentrazioni di ozono. Le previsioni

Prosegue l'ondata di caldo sul novarese, con picchi oltre i 32° gradi.

Secondo le previsioni di 3B Meteo la nuova settimana trascorrerà all'insegna delle temperature elevate, grazie alla presenza di un anticiclone supportato da correnti subtropicali. In particolare a Novara le temperature saranno comprese tra i 18° e i 31° gradi lunedì, mentre raggiungeranno i 32° gradi di massima martedì. Nel fine settimana possibile un ulteriore incremento delle massime, con picchi che potrebbero superare i 34° gradi. 

Allerta livelli di ozono

Arpa Piemonte ha anche emesso un'allerta di livello 1 per l'elevata concentrazione di ozono nell'aria. L'ozono ad alte concentrazioni a livello del suolo è in grado di ossidare numerosi componenti cellulari, come amminoacidi, proteine e lipidi, e può provocare problemi respiratori e attacchi d'asma, in particolare nei soggetti più sensibili. 

Le categorie più sensibili, cioè bambini, anziani, asmatici, bronchitici cronici, cardiopatici, devono evitare di svolgere attività fisica anche moderata all'aperto, come ad esempio camminare velocemente, in particolare nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata.

Si consiglia a tutta la popolazione di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come pomodori, peperoni rossi e verdi, patate, cavoli, broccoli, verdure a foglia verde, agrumi, fragole, meloni, ma anche fegato, uova, asparagi, avocado, noci, mandorle, germe di grano, farina di grano intero, olio di oliva, olio di arachidi, olio di germe di grano, olio di fegato di merluzzo, pollo, rognone, fegato, tonno, molluschi, pomodori, broccoli, cavoli, cipolle, funghi, cereali integrali, noci del Brasile, lievito di birra, germe di grano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Novara, arriva l'anticiclone africano: temperature oltre i 32° gradi

NovaraToday è in caricamento