rotate-mobile
Meteo

Meteo a Novara, continua l'ondata di calore: nel fine settimana temperature fino a 35° gradi

Le previsioni per il fine settimana annunciano temperature estive

Continua l'ondata di calore sul novarese.

Secondo le previsioni di 3B Meteo l'anticiclone subtropicale continuerà a portare caldo e sole in pianura, con temperature al di sopra della media. Mercoledì e giovedì sono previste massime intorno ai 30°, con minime notture in rialzo, comprese tra i 19° e i 20° gradi. Da fine settimana però il caldo aumenterà: venerdì sono previsti 33° gradi di massima, sabato addirittura 35°, mentre domenica la massima raggiungerà i 34° gradi. Le minime notturne saranno tra 17° e 19° gradi.

Allerta livelli di ozono

Arpa Piemonte ha anche emesso un'allerta di livello 1 per l'elevata concentrazione di ozono nell'aria. L'ozono ad alte concentrazioni a livello del suolo è in grado di ossidare numerosi componenti cellulari, come amminoacidi, proteine e lipidi, e può provocare problemi respiratori e attacchi d'asma, in particolare nei soggetti più sensibili. 

Le categorie più sensibili, cioè bambini, anziani, asmatici, bronchitici cronici, cardiopatici, devono evitare di svolgere attività fisica anche moderata all'aperto, come ad esempio camminare velocemente, in particolare nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Novara, continua l'ondata di calore: nel fine settimana temperature fino a 35° gradi

NovaraToday è in caricamento