rotate-mobile
Meteo

Meteo, continua il caldo anomalo africano: temperature record fino a 35° gradi

Possibili temporali all'inizio della prossima settimana. Le previsioni

Continua il caldo anomalo su novarese e Vco.

"L'anticiclone africano è il protagonista di questi giorni di metà maggio - spiega il meteorologo di 3B Meteo Edoardo Ferrara -. I cieli risultano infatti sereni o poco nuvolosi e le temperature in lento ma costante aumento. A causa di deboli infiltrazioni di aria più fresca in quota, non mancano i consueti rovesci e temporali sparsi pomeridiani sulle Alpi, che comunque non permettono di risolvere la situazione di grave siccità che colpisce la regione ormai da mesi. L'anomala ondata di caldo, sia in termini di intensità che di durata, insisterà fino all'inizio della prossima settimana, quando è possibile l'interruzione di tale fase anticiclonica, con qualche pioggia o temporale in più, accompagnato da un quantomeno parziale smorzamento della canicola. L'evoluzione è comunque da confermare nei prossimi giorni".

In particolare ci sarà tempo stabile e asciutto su Novara nei prossimi giorni, con cieli generalmente sereni, che caratterizzeranno il resto della settimana. Qualche nube si presenterà nella giornata di giovedì, ma con schiarite sempre più ampie dal pomeriggio. Temperature massime in aumento dai 30°C di mercoledì e giovedì, fino ai 34-35°C di sabato e domenica. Temperature minime intorno stazionarie, intorno ai 20°C.

Un po' di instabilità invece sul Vco tra la sera di mercoledì e la mattina di giovedì, con nubi diffuse che tenderanno a diradarsi piuttosto velocemente. Tempo stabile nel weekend, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Temperature massime in aumento dai 30°C di mercoledì e giovedì, fino ai 33-34°C di sabato e domenica sul fondovalle. Temperature minime tra i 16 e i 18°C, in aumento nel weekend.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, continua il caldo anomalo africano: temperature record fino a 35° gradi

NovaraToday è in caricamento