rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Aria polare in arrivo a Novara: temperature sotto zero e neve anche in città

Previsto l’arrivo di un nucleo d’aria gelida in quota che provocherà un netto calo della quota neve

L'inverno inizia a fare sul serio anche sul novarese e sul Vco.

"Durante la prossima settimana un nucleo d’aria polare scenderà sull’Europa Centro-occidentale, portando maltempo dai connotati tipicamente invernali - spiega Federico Brescia di 3BMeteo -. In Piemonte osserveremo condizioni meteo molto variabili e differenti a seconda della zona, con precipitazioni più diffuse e organizzate sulle Alpi, più asciutte in pianura".

"Da lunedì 16 quindi ci sarà un brusco cambio per l’arrivo di un nucleo d’aria gelida in quota che provocherà un netto calo della quota neve, fino a 400-500m sulle Alpi, mentre tra pianura e zone pedemontane avremo schiarite alternate ad annuvolamenti" spiega il meteorologo.

Temperature in netto calo quindi, con minime che a Novara scenderanno tra -1°C e 2°C  e massime che non supereranno i 4°C/6°C. Martedì farà ingresso ulteriore aria fredda in quota, con la possibile formazione di un minimo depressionario, che porterà nevicate in serata fino in città. Sul Vco invece tempo instabile con piovaschi e schiarite e neve fino a quote collinari. Temperature in calo, comprese tra 1 e 6°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria polare in arrivo a Novara: temperature sotto zero e neve anche in città

NovaraToday è in caricamento