rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Meteo, 8 dicembre "in bianco" con neve anche a bassa quota: le previsioni per novarese e Vco

Secondo i meteorologi di 3B Meteo, dalla notte tra giovedì e venerdì sono attese diffuse precipitazioni, che potranno essere nevose anche in collina e in pianura

Con il ponte dell'Immacolata è attesa la prima neve a bassa quota della stagione su novarese e Vco.

Secondo le previsioni di 3B Meteo, infatti, dalla serata di domani sul Piemonte è attesa una nuova perturbazione, che porterà con sè neve a tratti fino in pianura: "Il giorno dell'Immacolata - ha spiegato il meteorologo di 3B Meteo Edoardo Ferrara - il tempo si presenterà inizialmente soleggiato, salvo nebbie o nubi basse sulle pianure e in generale sulle Langhe. Tuttavia entro sera giungerà la parte avanzata di una perturbazione, responsabile di un rapido aumento della copertura nuvolosa da Sud verso Nord, con prime precipitazioni a partire da Langhe e cuneese, nevose dai 400-500 metri, e in progressiva estensione verso torinese, novarese e Vco".

"Nella notte su venerdì e in generale venerdì fino al pomeriggio - ha aggiunto Ferrara - la perturbazione dispenserà precipitazioni diffuse, che saranno nevose in genere dai 300-500 metri, ma con neve a tratti fino in pianura, non esclusa in particolare venerdì mattina: fiocchi misti a pioggia saranno dunque possibili in città come Torino, Novara, Asti, Alessandria. Neve è invece attesa su Cuneo e Domodossola. Il clima sarà decisamente invernale, con massime non oltre i 4-5°C in pianura". 

Nel week end torna il sereno

"Venerdì sera però la perturbazione perderà forza sul Piemonte - ha sottolineato Ferrara - con cessazione progressiva delle precipitazioni. Sarà il preludio ad un sabato stabile e soleggiato sulle Alpi, mentre sulle pianure potranno gravare nebbie e/o nubi basse con tempo fosco e gelate fino in pianura. Domenica entrerà invece un fronte freddo da Nord responsabile di qualche veloce rovescio essenzialmente sul basso Piemonte, nevoso a quote molto basse, mentre sul resto della regione si avranno rasserenamenti a partire dal Vco, per via di venti sostenuti di foehn".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, 8 dicembre "in bianco" con neve anche a bassa quota: le previsioni per novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento