rotate-mobile
Meteo

Pioggia, neve e rischio valanghe: prosegue l'ondata di maltempo su novarese e Vco

Apice del maltempo previsto per domenica 3 marzo

Il maltempo continua a insistere su novarese e Vco. Ombrelli a portata di mano almeno fino a domenica 3 marzo, quando sarà raggiunto l'apice di questa fase instabile. Come spiegato dal metereologo Edoardo Ferrara di 3BMeteo, continua la pioggia su Novara e provincia e Vco almeno per tutta la giornata di oggi e prima parte di domani, 27 e 28 febbraio. Prevista una tregua, con qualche apertura, dal pomeriggio di domani e fino a giovedì pomeriggio 29 febbraio. Da giovedì sera e fino al week end tempo instabile e perturbazioni.

Nello specifico la massima intensità di pioggia in pianura è prevista per domenica; nel verbano neve a 800 metri e per domenica anche a quote più basse; attenzione al rischio valanghe.

L'ondata di maltempo, sempre come spiegato da Ferrara, è generale sull'Italia: il tempo ha cambiato radicalmente volto sull’Italia e sul Mediterraneo in generale, dopo mesi di piogge spesso centellinate ora si è aperta una fase decisamente piovosa, sebbene con effetti diversi a seconda delle zone d’Italia; fino a giovedì saremo interessati da un vortice ciclonico con perno proprio sui nostri mari. Ulteriori piogge e rovesci, dopo aver interessato copiosamente il Nord, si estenderanno anche al Centrosud, dapprima sul versante tirrenico, Sicilia e Sardegna, ma successivamente concentrandosi sulle regioni adriatiche. Insomma chi prima o chi dopo un po' tutti verremo interessati dalle piogge, che ricordiamo essere quanto mai preziose in vista della prossima primavera-estate, considerando che diverse regioni versavano, e tuttora risultano, in serio deficit pluviometrico (in primis quelle del Sud, mentre sul Piemonte la situazione sta migliorando).

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, neve e rischio valanghe: prosegue l'ondata di maltempo su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento