rotate-mobile
Meteo

Estate quasi al capolinea: torna la pioggia su novarese e Vco e calano le temperature

Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni. Tra Vco e alto novarese le precipitazioni saranno più diffuse e persistenti

In Piemonte il mese di settembre si è presentato con caratteristiche ancora prettamente estive, con temperature al di sopra delle medie del periodo e l'afa che, soprattutto in pianura e nelle città, non ha mostrato segni di cedimento.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Federico Buscemi, però, "già tra le giornate di mercoledì e giovedì è previsto un peggioramento delle condizioni meteo un po' su tutta la regione, ma specialmente sui settori alpini e sul Vco. Non sarà un vero e proprio peggioramento di stampo autunnale: le precipitazioni, specialmente in pianura, saranno a macchia di leopardo e intermittenti, anche se comunque localmente potranno risultare anche intense, con annessi colpi di vento e locali grandinate".

Nel Vco, e nell'alto novarese, intanto, le piogge e i temporali sono arrivati già nella serata di ieri, martedì 6 settembre. In questa zona, secondo 3B Meteo, "le precipitazioni saranno maggiormente diffuse e persistenti, con accumuli anche consistenti, specialmente sul verbano".

Anche le temperature subiranno un calo sensibile: "Le temperature - spiega ancora Buscemi - scenderanno soprattutto nelle zone interessate da precipitazioni consistenti, com'è normale che sia, ma l'aria cambierà anche in pianura, con un clima decisamente più fresco a partire da giovedì, specialmente nelle ore notturne".

Nel fine settimana tornerà però il sereno: "Il week end sarà caratterizzato ancora da una lieve instabilità, specialmente nella giornata di venerdì, con precipitazioni sparse su Vco e basso Piemonte. Sabato e domenica invece - conclude Buscemi - il tempo sarà stabile quasi ovunque, con solo qualche addensamento in più a ridosso dei rilievi alpini".

Le previsioni per Novara e provincia

Nubi sparse nella giornata di oggi, poi peggiora dal tardo pomeriggio, con rovesci e temporali intermittenti possibili fino alla mattinata di domani, giovedì 8 settembre. Migliora dal pomeriggio. Temperature in diminuzione da giovedì.

Le previsioni per il Vco

Nubi sparse nella giornata di oggi, con possibili temporali anche intensi dalla sera. Persistenza dei fenomeni, con accumuli anche consistenti, fino alla mattina di domani, giovedì 8 settembre. Migliora dal pomeriggio. Temperature in diminuzione da giovedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate quasi al capolinea: torna la pioggia su novarese e Vco e calano le temperature

NovaraToday è in caricamento