rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Pioggia, rovesci e schiarite: fine settimana instabile su novarese e Vco

Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni. Per domenica sono attesti temporali anche forti, con colpi di vento e grandine

Sarà un fine settimana instabile, con rovesci e acquazzoni alternati a schiarite, quello in arrivo nel novarese e nel Vco.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Andrea Colombo, infatti, "nel corso del week end sul Piemonte insisteranno condizioni di spiccata variabilità, spesso accompagnata da precipitazioni, seppur alternate anche a fasi più soleggiate e stabili. Nello specifico, venerdì è attesa una giornata con cieli nuvolosi e deboli piogge su zone alpine e di pianura. Sabato sarà una giornata interlocutoria, con sole prevalente alternato a blandi annuvolamenti e temperature in rialzo sui 28-29°C. Non mancheranno i classici acquazzoni sulle zone alpine, compreso il Vco. Domenica aumenta decisamente la probabilità di temporali, soprattutto nel pomeriggio-sera, dapprima sulle Alpi ma a seguire anche su gran parte delle zone pianeggianti. In questa fase ci attendiamo fenomeni localmente anche forti, con colpi di vento e grandine". 

Piogge e temporali anche la prossima settimana

"La prossima settimana non vedrà variazioni significative dello scenario meteo - spiega ancora Colombo - a causa dell'assenza di una figura di alta pressione sul Mediterraneo: giornate spesso instabili e con frequenti occasioni per rovesci e qualche temporale (tendenzialmente più probabili nella seconda parte del giorno); temperature in media o poco inferiori, in genere con valori massimi al di sotto dei 27-29°C". 

Le previsioni per Novara e provincia

Venerdì sono attese nubi in graduale aumento ma con scarse probabilità di precipitazioni. Il clima sarà gradevole sui 26°C. Sabato, invece, sarà più caldo e afoso, con tempo stabile e soleggiato, salvo annuvolamenti mattutini. Domenica sarà una giornata calda, ma è atteso un rapido aumento dell'instabilità dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata, con possibilità di temporali anche forti. 

Le previsioni per il Vco

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da cieli via via più nuvolosi e acquazzoni sparsi nel pomeriggio-sera. Sabato lo scenario sarà più stabile e soleggiato (oltre che più caldo), ma sempre con possibilità di qualche veloce temporale serale. Domenica è  invece atteso un aumento dell'instabilità: temporali altamente probabili già dal primo pomeriggio, con fenomeni localmente anche forti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, rovesci e schiarite: fine settimana instabile su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento