rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Meteo

Immacolata con maltempo su novarese e Vco: in arrivo pioggia e (forse) neve a bassa quota

Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni e il ponte dell'8 dicembre

Torna il bel tempo su novarese e Vco, dopo la perturbazione che ha portato pioggia e neve in montagna. Si tratterà comunque di una fase transitoria: secondo le previsioni di 3B Meteo, infatti, nel ponte dell'Immacolata giungerà una nuova perturbazione che porterà altra pioggia e neve, stavolta anche a quote più basse.

"Correnti più secche in quota determinano un miglioramento delle condizioni meteo - spiega Federico Buscemi, meteorologo di 3B Meteo - con cielo che dalla giornata di martedì si presenterà sereno o poco nuvoloso. Aria fredda e umida rimane comunque incastonata nei bassi strati, portando alla formazione di nebbie nelle ore notturne in pianura, che potranno persistere fino alle ore centrali del giorno. Tuttavia si tratterà soltanto di un temporaneo miglioramento".

Perturbazione in arrivo l'8 dicembre

"Una vasta area depressionaria si avvicinerà dall'Atlantico determinando un graduale peggioramento del tempo nella giornata dell'8 dicembre - annuncia Buscemi - con nubi in aumento e fenomeni che giungeranno tra la sera e la notte tra l'8 e il 9 dicembre. Proprio venerdì 9 dicembre potrebbe essere la giornata maggiormente perturbata, con fenomeni comunque di debole o moderata intensità, anche se diffusi".

Tra l'8 e il 9 dicembre potrebbe tornare anche la neve: "L'aria fredda che si incastrerà in Pianura Padana nei giorni precedenti al peggioramento del tempo potrebbe resistere all'arrivo delle correnti umide foriere di precipitazioni, permettendo alla neve di scendere fino a quote più basse. La previsione comunque necessita, come sempre, di ulteriori conferme vista la distanza temporale dall'evento".

Le previsioni per Novara e provincia

Cielo sereno o poco nuvoloso nelle giornate di martedì e mercoledì, ma con nebbia tra la notte e il mattino di mercoledì. Nubi in aumento giovedì, con fenomeni in arrivo nella notte tra 8 e 9 dicembre. Temperature minime prossime agli 0°C e massime al di sotto dei 10°C, in sensibile diminuzione nella giornata di giovedì.

Le previsioni per il Vco

Cielo generalmente sereno fino alla serata di giovedì, quando il cielo inizierà gradualmente a coprirsi per l'arrivo della perturbazione che nella giornata di venerdì potrebbe portare fenomeni di debole o moderata intensità, con neve in montagna e anche a quote più basse. Temperature minime prossime o localmente inferiori agli 0°C e massime al di sotto dei 10°C, in diminuzione nella giornata di venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immacolata con maltempo su novarese e Vco: in arrivo pioggia e (forse) neve a bassa quota

NovaraToday è in caricamento