rotate-mobile
Meteo

Tempo stabile e temperature in aumento, ma nel week end torna la pioggia

Le previsioni di 3B Meteo per il novarese e il Vco

Dopo la pioggia del fine settimana del 1° maggio su novarese e Vco è tornato il bel tempo e le temperature sono in aumento. Nel week end è però atteso un nuovo peggioramento del tempo, con rovescri e temporali in arrivo in particolare nella giornata di domenica.

Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Lorenzo Badellino, infatti, "dall'Europa sudoccidentale è in fase di espansione un campo anticiclonico che favorirà qualche giorno stabile e in prevalenza soleggiato in Piemonte. Le temperature continueranno ad aumentare giorno dopo giorno, portandosi su gradevoli valori primaverili e in pianura sono attese massime anche di 25/26°C sabato, la giornata più calda. In particolare sull'area di Torino e su quella di Novara si raggiungeranno picchi di 26°C, su quella di Verbania 24°C. Farà eccezione giusto un po' di variabilità diurna che venerdì si formerà in prossimità dei settori alpini".

Dopo il caldo, torna la pioggia

"Nella serata di sabato invece - prosegue Badellino - si scorgeranno i primi segnali di un nuovo cambiamento, con l'arrivo di qualche pioggia o temporale in serata sulle zone alpine, in locale sconfinamento alle pianure occidentali. Domenica l'anticiclone subirà un più evidente indebolimento, per il passaggio di un fronte con traiettoria ovest-est che distribuirà rovesci e temporali sparsi su buona parte della nostra regione, ad esclusione forse del basso Piemonte, dove i fenomeni dovrebbero risultare più scarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo stabile e temperature in aumento, ma nel week end torna la pioggia

NovaraToday è in caricamento