rotate-mobile
Meteo

Dopo la nebbia, torna la pioggia (e in montagna la neve): le previsioni per i prossimi giorni

Settimana caratterizzata da tempo instabile nel novarese e nel Vco. Le previsioni di 3B Meteo

Torna la pioggia su novarese e Vco. Secondo le previsioni del meteorologo di 3B Meteo Fabio Da Lio, infatti, dopo la breve pausa anticiclonica che ha caratterizzato lo scorso week end, con tempo soleggiato in montagna ma nebbioso in pianura, una perturbazione nella giornata di oggi, lunedì 22 novembre, ha portato un peggioramento del tempo sul Piemonte con piogge sparse.

Martedì si assisterà a un graduale miglioramento con schiarite via via più ampie, che proseguiranno poi nella giornata di mercoledì; tuttavia da giovedì una nuova perturbazione, seguita da aria più fredda di natura artica, provocherà una nuova ondata di maltempo sulla regione con precipitazioni diffuse e nevicate sulle Alpi sotto i 1000 metri.

Il tempo previsto per Novara e il Vco

In particolare, a Novara sono caduti circa 10mm di pioggia e fino a martedì mattina sono attese nuove deboli precipitazioni, seguite da un graduale miglioramento con rasserenamenti. La giornata di mercoledì infatti sarà più soleggiata ma si tratterà di una breve tregua, perché da giovedì un nuovo peggioramento porterà piogge e rovesci diffusi su tutta la provincia. Temperature stabili, con minime comprese tra 5 e 7°C e massime tra 10 e 12°C; giovedì le temperature diurne caleranno sensibilmente.

Sul Vco, invece, la perturbazione giunta sul Piemonte ha portato precipitazioni di debole intensità, pressoché assenti sull'Ossola mentre a Verbania sono caduti circa 5mm di pioggia. Nelle prossime ore sono attese delle pioviggini, seguite da un miglioramento nella seconda parte di martedì. Mercoledì vedrà una tregua con clima asciutto e tempo piuttosto soleggiato su tutta la provincia, mentre da giovedì la nuova ondata di maltempo in arrivo porterà precipitazioni diffuse, anche di moderata intensità, e un sensibile calo delle temperature con nevicate che sulle Alpi circostanti potranno cadere fin verso gli 800-1000 metri di quota.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la nebbia, torna la pioggia (e in montagna la neve): le previsioni per i prossimi giorni

NovaraToday è in caricamento