rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Tornano i temporali su novarese e Vco, ma farà ancora molto caldo

Secondo le previsioni di 3B Meteo, correnti più umide causeranno la formazione di temporali anche di forti intensità tra martedì e mercoledì

Dopo giornate caratterizzate dall’anticiclone di matrice sub-tropicale con cielo spesso soleggiato e temperature ben oltre la media del periodo, sul Piemonte è attesa una settimana più instabile.

Secondo il meteorologo di 3B Meteo Federico Brescia, infatti, "l’alta pressione si indebolirà temporaneamente per la presenza di una circolazione depressionaria posizionata tra Penisola Iberica e golfo di Biscaglia. Correnti più umide causeranno la formazione di temporali anche di forti intensità tra martedì e mercoledì, in particolare sulle Alpi ma con interessamento parziale anche della pianura, in particolare nelle aree a Nord del Po".

In particolare, nel nostro territorio, le zone sotto maggiore osservazione per eventi intensi con possibili grandinate di medio-grandi dimensioni sono l'alto novarese e il Vco, ma "non è escluso - precisa Brescia - che si possano osservare anche veloci rovesci sulle restanti aree pianeggianti".

Quello che non ci sarà, però, è un significativo calo termico e questa instabilità non risolverà il problema della carenza idrica. Possibili altri temporali sono attesi nella giornata divenerdì, "ma ci sono ancora molte incertezze a riguardo", conclude il meteorologo di 3B Meteo.

Le previsioni meteo per Novara

A Novara è previsto tempo a tratti instabile tra martedì e mercoledì, con temporali più probabili a nord della città e sui rilievi della provincia, dove non sono escluse grandinate di medio-grandi dimensioni. Farà ancora caldo a parte una breve parentesi più "fresca" nella giornata di mercoledì quando le temperature massime non dovrebbero superare i 30 gradi.

Le previsioni meteo per il Vco

Nel Vco il tempo sarà spesso instabile durante questa nuova settimana: rovesci e temporali saranno all’ordine del giorno ma nonostante ciò le temperature non subiranno una grande flessione. Farà ancora caldo e si avrà un alto rischio di grandinate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i temporali su novarese e Vco, ma farà ancora molto caldo

NovaraToday è in caricamento