rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Tornano i temporali su novarese e Vco: venerdì rovesci anche forti e temperature in calo

Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni. Nel week end ritorno del bel tempo

Dopo un inizio di settimana con tempo pressochè stabile, su novarese e Vco tornano i temporali... ma sarà solo per poco.

Secondo il meteorolo di 3B Meteo Federico Brescia, infatti, "sul Piemonte continua una fase variabile ma prevalentemente asciutta con occasionali rovesci in seguito a passaggi perturbati. Anche per questa settimana non si vedono grandi piogge a parte una finestra di instabilità prevista tra giovedì e venerdì. La discesa di aria fredda dal Nord Europa stimolerà la formazione di un minimo depressionario sull’Italia settentrionale, pertanto qualche pioggia o temporale riuscirà a bagnare anche l’arido Piemonte".

"La fase clou dell’instabilità si avrà tra la notte di giovedì e la giornata di venerdì con fenomeni a tratti intensi dapprima sulle pianure orientali, quindi alessandrino, vercellese e novarese e successivamente anche sulle restanti aree ma in modo più irregolare. Non saranno piogge abbondanti omogenee che aiuteranno lo stato drammatico in cui riversano i terreni a causa della prolungata fase siccitosa che ha interessato il Piemonte in questo 2022. Anzi, è possibile che possa trattarsi dei soliti fenomeni temporaleschi localmente forti con anche qualche chicco di grandine di piccole o medie dimensioni. L’unica nota davvero positiva è il ritorno della neve anche sotto ai 2000 metri. Non mancheranno temporanee pause asciutte tra un rovescio e l’altro. Migliora nuovamente da venerdì sera in vista di un week end e probabilmente anche di un inizio della prossima settimana ampiamente stabile e soleggiato. Temperature in calo nei valori massimi soltanto venerdì, per il resto saranno stazionarie".

Le previsioni per Novara e provincia

Mercoledì sarà una giornata stabile ma con cielo disturbato da passaggi nuvolosi e temperature massime intorno ai 20°C. Giovedì è invece atteso tempo soleggiato o parzialmente nuvoloso, dalla sera aumenta però la nuvolosità con qualche possibile temporale; le temperature saranno stazionarie. Nella giornata di venerdì, infine, sono attesi temporali sparsi al mattino, localmente intensi; più asciutto dal pomeriggio ma cielo molto nuvoloso. Le temperature saranno in calo, con massime non superiori ai 15°C.

Le previsioni per il Vco

Anche nel Vco mercoledì sarà giornata stabile ma con cielo disturbato da passaggi nuvolosi e temperature massime intorno ai 18°C. Giovedì, invece, è previsto tempo nuvoloso al mattino, dal pomeriggio maggior variabilità con anche qualche piovasco; le temperature saranno stazionarie. La giornata di venerdì, infine, sarà caratterizzata da tempo instabile, con rovesci moderati specie al pomeriggio, più asciutto dalla sera ma cielo molto nuvoloso. Le temperature saranno in calo, con massime non superiori ai 15°C.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i temporali su novarese e Vco: venerdì rovesci anche forti e temperature in calo

NovaraToday è in caricamento