rotate-mobile
Politica

Bocciato il riordino delle Province: il commento di Sozzani

"Poiché ho sempre considerato quella riforma un pasticcio nocivo per il Paese - ha detto il presidende della Provincia di Novara - non posso che rallegrarmi per la pronuncia della Consulta"

Monza e Brianza, la provincia è salva: la Consulta boccia la riforma
La provincia di Novara è salva.

I giudici della Corte Costituzionale hanno infatti dichiarato incostituzionale la riforma sul riordino delle Province, contenuta nel decreto Salva-Italia elaborato dal Governo Monti. La Consulta ha infatto dichiarato illegittimi alcuni punti del decreto legge.

Sulla questione è intervenuto il presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani, che ha dichiarato: "La sentenza della Corte Costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità dell’articolo 23 del decreto Salva-Italia, che trasformava la Provincia in ente di secondo livello, e di quegli articoli della spending review che disponevano la soppressione delle Province con meno di 350mila abitanti e con un’estensione inferiore ai 2.500 chilometri quadrati. La laboriosa e accidentata riforma delle Province escogitata e perseguita testardamente dal Governo Monti è stata dunque bocciata nel modo più autorevole".

"Poiché ho sempre considerato quella riforma un pasticcio nocivo per il Paese - ha aggiunto il presidente Sozzani - non posso che rallegrarmi per la pronuncia della Consulta. D’altro canto, non posso non rammaricarmi per i danni arrecati alla Provincia, e quindi ai cittadini, dal rincorrersi scriteriato, protrattosi per un anno e mezzo, di annunci di riforme e riforme monche. Temo inoltre che la musica non cambierà, perché pare che l’abolizione delle Province rimanga tra gli obiettivi di questo Governo. Avrei auspicato che l’esperienza maturata avesse convinto tutti che all’equilibrio dell’impianto istituzionale italiano sia ancora necessario un Ente di area vasta di primo livello, intermedio tra Comune e Regione, anche se opportunamente rimodellato anche sotto l’aspetto geografico, ma che seguiti ad assolvere le funzioni esercitate dall’attuale Provincia. Sembra invece che l’abolizione delle Province sia ancora demagogicamente perseguita a titolo di conquista da sbandierare per accreditarsi presso gli elettori come politici coraggiosi che risparmiano denaro pubblico 'tagliando' enti inutili. Tuttavia, la recente approvazione del Bilancio di Previsione attesta che, malgrado la spending review dissennata che l’ha investita, la Provincia di Novara è un Ente vitale, la cui Giunta seguiterà a lavorare in modo efficiente e determinato. A dimostrazione che, nonostante i maldestri tentativi di cancellarlo, l’Ente che ho l’onore di presiedere è e continua ad essere oggi più che mai un vero punto di riferimento del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciato il riordino delle Province: il commento di Sozzani

NovaraToday è in caricamento