rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

"Novara ha il futuro in testa", il Comune incontra le famiglie

Dopo le tappe dedicate alla "Novara salvata" e alla "Novara dell'innovazione", questa volta il tema sarà quello della "Novara per le famiglie e i bambini". Diversi gli appuntamenti in programma, suddivisi in due giorni

Prosegue la prossima settimana il percoso di condivisione del bilancio di fine mandato dell'ammnistrazione del sindaco Ballarè.

Dopo le tappe dedicate alla "Novara salvata" e alla "Novara dell'innovazione", questa volta il tema sarà quello della "Novara per le famiglie e i bambini".

La nuova tappa sarà suddivisa in due parti. Mercoledì 9 dicembre, il sindaco, con l'assessore all'istruzione Margherita Patti, incontrerà di prima mattina (ore 8) i volontari che gestiscono il servizio Pedibus nel quiartiere di Sant'Agabio, un servizio particolarmente apprezzato dalle famiglie dei bambini che frequentano la scuola primaria del quartiere. Alle 10 Ballarè, con l'assessore alle Politiche Sociali Elia Impaloni, sarà poi in visita all'asilo nido "Girotondo" di via Redi, preso come esempio della quarantennale tradizione del Comune di Novara nei servizi alla prima infanzia. Un settore nel quale anche di recente si è deciso di investire, con l'assunzione di quattro educatori. Nel pomeriggio, poi, alle 14,30, il sindaco compirà una visita "simbolica" al Parco dei Bambini "Marcella Balconi" con gli autori del progetto "Il cuore verde di Novara". Il progetto, che è stato presentato per il finanziamento alla Fondazione Cariplo, prevede un grande intervento di ristrutturazione dell'area verde più amata dalle famiglie novaresi. Infine, alle 17 Il primo cittadino sarà al Centro per le famiglie del Comune di Novara in via della Riotta, che negli ultinmi anni è cresciuto per qualità e quantità dei servizi erogati e recentemente implementati con nuove iniziative. La visita del sindaco, aperta anche ai cittadini, sarà una occasione per presentare l'attività di questo importantissimo presidio di servizio alle famiglie.

E la tappa del tour della "Novara per le famiglie" proseguirà il giorno successivo, giovedì 10 dicembre. In serata, alle 21, presso la ex sede del Consiglio di Quartiere Nord Est, il sindaco con il vicesindaco Nicola Fonzo, l'assessore all'Urbanistica Marco Bozzola, l'assessore all'Ambiente e mobilità Giulio Rigotti e l'assessore alle Politiche sociali Elia Impaloni animerà un'assemblea pubblica rivolta in particolar modo ai residenti della zona, per presentare il progetto esecutivo di riqualificazione dell’area delle ex Ferrovie nord, che prevede la realizzazione di un nuovo grande spazio per le famiglie, con aree verdi attrezzate, residenze, spazi di servizio sociale e molto altro. L'obiettivo dell'incontro è quello di  presentare il progetto  e soprattutto di raccogliere suggerimenti e proposte da inserire.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Novara ha il futuro in testa", il Comune incontra le famiglie

NovaraToday è in caricamento