rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nuova vita ai parchi della città con il "Cuore verde di Novara"

Un progetto di rigenerazione urbana, che vale oltre 3 milioni di euro, per la riqualificazione del cuore verde di Novara, il parco dei bambini e il parco dell'Allea, e dell'area del Castello

Un progetto di rigenerazione urbana per la riqualificazione del cuore verde di Novara, il Parco dei bambini e il parco dell'Allea, e dell'area del Castello. E "Il cuore verde di Novara" è proprio il nome dell'iniziativa che è stata presentata nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale.

Un progetto importante, che vale oltre 3 milioni e 600mila euro, che il Comune di Novara ha redatto per partecipare al bando dei Progetti emblematici della Fondazione Cariplo.

"Non c'è nulla di più emblematico per i novaresi, dopo la Cupola, del Parco dei bambini - ha commentato il sindaco di Novara Andrea Ballarè -. E proprio per questo motivo merita una particolare attenzione, perchè è un luogo nel quale tutti i novaresi si riconoscono. Così, a partire dal parco dei bambini, abbiamo costruito un progetto, non solo di riqualificazione, che mira a restituire alla città un collegamento diretto tra il castello e il parco, che saranno sempre di più luoghi aggregativi per i novaresi".

Il progetto del Comune, costruito insieme al Politecnico di Milano e ai progettisti architetti Romina Emili e Matteo Gambaro, ha l’ambizione di "rivoluzionare" l’area centrale della città, restituendo ad un uso più partecipato, moderno e dio qualità spazi oggi vuoti o da riqualificare.

"Anche questo progetto - ha sottolineato Ballarè - va nella direzione della riqualificazione dei grandi spazi urbani".

Il progetto interessa il sistema costituito dal Castello-Parco dei bambini-Viali e Baluardi della città di Novara e attua un processo di rigenerazione degli spazi pubblici urbani ed in particolare del sistema dei parchi della città, trasformandoli in spazi strutturati e accoglienti, educativi, permeati da un rinnovato sistema di valori estetici e creativi, continuativamente arricchiti da attività pratiche e percorsi didattici finalizzati alla diffusione della Cultura della Geografia e del rispetto dell’Ambiente.

Il Parco dei bambini diventa il cuore del verde pubblico e il Castello Visconteo-Sforzesco si apre alla città con nuove funzioni e dinamiche, per arrivare ad avviare una stretta relazione tra gli spazi verdi pubblici diffusi, fino ai Baluardi della città.

"Il sistema del verde pubblico - hanno spiegato i progettisti - si relaziona al Castello per avvicinare la gente, incuriosire all'arte, alla lettura affinché il Castello perda la sua austerità. Il Parco diventa così un paesaggio da esplorare e conoscere giocando. Il Castello diventerà un centro d'eccellenza per la diffusione della cultura geografica in Italia e all'estero, punto di riferimento per la multiculturalità".

Il progetto, attualmente nella fase preliminare, si attuerà, una volta ottenuto il finanziamento di Fondazioen Cariplo, attraverso un sistema di nove azioni integrate che mettono in relazione il tema del verde urbano, incentrato sul Parco dei Bambini con il tema della geografia, elemento identitario per il territorio e suo punto di forza nonché chiave di lettura per l'interpretazione e il potenziamento del patrimonio culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita ai parchi della città con il "Cuore verde di Novara"

NovaraToday è in caricamento