rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Ballarè: "Sulla sicurezza Canelli è distratto o in malafede"

Il sindaco commenta le proposte del candidato leghista in materia di sicurezza

"Non so se Canelli è distratto. Certamente è presente solo in modo occasionale in Consiglio Comunale. Ho il sospetto che sia in malafede".

Il sindaco di Novara, Andrea Ballarè - candidato alla rielezione per PD, Vivere Novara, Novara Popolare e Pensionati – commenta così le esternazioni del candidato della destra in tema di sicurezza.

"Capisco che Canelli – prosegue Ballarè – avendo sposato le posizioni più oltranziste, quelle dell’estrema destra di Casa Pound e di Forza Nuova ha bisogno di accreditarsi come vendicatore senza paura sui temi della sicurezza. Ma questo furore gli ha probabilmente annebbiato la vista. Infatti propone come innovative e rivoluzionarie alcune misure che in realtà sono già vigenti nel nostro comune da quasi un anno e mezzo. E che già erano state sperimentate in precedenza sempre con la nostra amministrazione".

Ballarè elenca puntualmente: "Si parla di contrasto all’accattonaggio molesto e si dimentica che l’ordinanza n. 145 che dispone appunto misure per contrastare questo fenomeno, è in vigore dal 18 febbraio 2015. Tant’è che il nucleo della polizia locale che si occupa dell’applicazione di queste norme ha elevato 65 sanzioni in esecuzione di questa ordinanza".

"Sempre dal 18 febbraio – prosegue il sindaco – è in vigore l’ordinanza n. 144, che si occupa del tema della prostituzione su strada. Un testo che abbiamo costruito insieme alle associazioni che si occupano della lotta alla tratta delle donne a fini di sfruttamento sessuale, e che va a colpire soprattutto i clienti. Ebbene anche questa ordinanza è stata costantemente applicata, e sono state elevate 93 sanzioni".

"Mi viene da sorridere poi quando leggo propositi roboanti a proposito delle occupazioni abusive di alloggi e fabbricati: la Lega ha governato a Novara per un decennio senza fare nulla su questo fronte, e lasciando campo libero all’illegalità. Noi abbiamo affrontato con forza questo problema, che è causa di profonda ingiustizia sociale perché gli abusivi tolgono le case a chi ne ha diritto. Il nucleo appositamente costituito all’interno del corpo della polizia locale ha recuperato più di trenta alloggi alla disponibilità del patrimonio pubblico, rimuovendo le occupazioni abusive diverse delle quali duravano da anni. E la vigilanza costante ha bloccato ormai da più di un anno qualsiasi nuova occupazione abusiva".

"Insomma – conclude Ballarè – Canelli parla per slogan e non conosce neppure superficialmente la realtà. Novara non ha bisogno di lui".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballarè: "Sulla sicurezza Canelli è distratto o in malafede"

NovaraToday è in caricamento