rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Comunali 2016, Canelli pronto alla sfida con Ballarè: "Vogliamo cambiare Novara"

Parte ufficialmente la campagna elettorale del candidato sindaco del centrodestra. Mercoledì la presentazione ufficiale della coalizione che lo sostiene. Ancora non pervenuta Forza Italia

"Da oggi comincia ufficialmente l'operazione di rinnovamento della città di Novara". Con queste parole mercoledì al Circolo dei Lettori Alessandro Canelli ha presentato la squadra con cui correrà alle elezioni comunali di giugno.

Con lui c'erano i rappresentanti delle forze politiche e civiche che, alla fine, hanno deciso di unirsi e di sostenere la sua candidatura. Gaetano Nastri e Angelino Tredanari di Fratelli d'Italia, Ivan de Grandis in rappresentanza del movimento "Noi x Novara" e Silvana Moscatelli e Aurelio Prino della lista civica "Con noi per voi". Presenti, anche il segretario nazionale della Lega Riccardo Molinari, il commissario provinciale Corrado Frugeri e il commissario cittadino Marzio Liuni.

E proprio Molinari ha ricordato che "rispetto all'ultima conferenza stampa qualcosa, come vedete, è cambiato. Il progetto politico amministrativo della Lega è riuscito ad aggregare intorno a sè una coalizione di centro destra, a cui ci auguriamo che qualcun'altro si possa aggiungere. Perchè questa è l'unica coalizione che può dare filo da torcere a Ballarè e la persona giusta per farlo è Alessandro Canelli".

Sempre Molinari ha poi sottolineato che "l'accordo si sarebbe potuto raggiungere prima se all'inizio alcuni esponenti locali del centrodestra (vedi Forza Italia, ndr) non avessero espresso posizioni fortemente contrarie alla candidatura di Canelli". In ogni caso, ha assicurato lo stesso Canelli: "Noi abbiamo sempre tenuto un dialogo sereno con Forza Italia e continuiamo ad avere la mano tesa nei loro confronti, ma non possiamo aspettare troppo".

"Dopo tanto discutere - ha aggiunto Nastri - oggi presentiamo la coalizione di centrodestra e sono certo che nei prossimi giorni ci sarà qualche sorpresa. Questa è la coalizione che rappresenta tutti i moderati di Novara e siamo pronti a non ripetere gli errori del passato".

E a fianco di Canelli c'è anche Silvana Moscatelli, capolista di "Con noi per voi", che ha spiegato così le motivazioni che l'hanno spinta a scegliere di sostenere il candidato della Lega: "Noi riteniamo sia necessario il candidato con il supporto di professionalità civiche e riconosciute dalla città. Canelli è una persona che ho imparato ad apprezzare nei cinque anni vissuti fianco a fianco all'opposizione dell'attuale amministrazione e ritengo abbia tutte le doti fondamentali per un amministratore".

"Da oggi la musica cambia - ha aggiunto il leader dell'altra lista civica a sostegno di Canelli Ivan De Grandis - perchè c'è un progetto alternativo che può dare ai novaresi una visione diversa della città e una speranza ai cittadini".

Pronti a partire, dunque, e con un programma che punta sulla famiglia, i giovani, e la sicurezza: "Novara deve diventare la città delle famiglie - ha detto Canelli - dei giovani e della serenità. Noi crediamo che la città vada profondamente rinnovata. Non ci importano i sondaggi, i nostri riscontri sono quelli che raccogliamo quotidianamente dal confronto con i cittadini: da quello partiamo, fiduciosi di poter guidare la città fuori dalla crisi di cui oggi è vittima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2016, Canelli pronto alla sfida con Ballarè: "Vogliamo cambiare Novara"

NovaraToday è in caricamento