rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Fuori da Forza Italia per sostenere la Lega, Canelli: "Il vero centrodestra siamo noi"

Con una conferenza stampa presso il comitato elettorale di piazza delle Erbe, la nuova lista civica "Forza Novara" si è presentata ufficialmente alla città. Murante: "Una scelta difficile, ma obbligata per non favorire Ballarè"

Alessandro Canelli, candidato sindaco della Lega Nord alle elezioni comunali di giugno, da oggi può contare su un aiuto in più: quello della lista civica "Forza Novara", nata da una costola di Forza Italia e presentata ufficialmente questa mattina alla città.

A fondare la lista sono stati militanti e iscritti a Forza Italia che avrebbero dovuto candidarsi con il partito di Berlusconi, ma che non hanno "digerito" la decisione del coordinatore provinciale Diego Sozzani di appoggiare la candidatura di Daniele Andretta.

"Forza Novara nasce perchè una parte di noi non ha appoggiato la scelta fatta da Sozzani - ha spiegato Jerry Murante, fondatore della lista - scelta che sembra voler indebolire il centrodestra per favorire il centrosinistra. Non abbiamo capito perchè questa coalizione è stata osteggiata in questo modo da Sozzani, mentre a Trecate si è riusciti a correre insieme. Secondo noi la sua è una posizione personale contro Alessandro Canelli, ma così facendo sembra che il vero obiettivo sia quello di far rivincere Ballarè. E noi questo non potevamo condividerlo e accettarlo. Io sono e mi sento ancora parte di Forza Italia, e questa è stata per me una scelta difficile ma obbligata perchè oggi votare Forza Italia significa dare una mano all'amministrazione Ballarè".

E sono sette i candidati forzisti che hanno abbandonato Sozzani e i suoi e hanno deciso di dare vita ad una lista civica che in pochi giorni ha già raccolto 32 candidati, tra iscritti, ex militanti ed elettori di Forza Italia.

"Non ho mai voluto spaccare in due Forza Italia - ha aggiunto Murante - è Sozzani che lo ha fatto. Se la sua scelta fosse stata quella di correre da soli, con un nostro candidato sindaco, io sarei rimasto al fianco del partito e del candidato. Ma così non è stato".

"Il fatto che oggi ci siano qui ex candidati di Forza Italia - ha sottolineato Gaetano Nastri (Fratelli d'Italia) - credo sia la prova lampante che il vero centrodestra novarese sia il nostro, perchè l'univa vera alternativa a Ballarè e al centrosinistra si chiama Alessandro Canelli".

"Forza Italia a Novara non esiste più - ha aggiunto il candidato sindaco leghista - Se l'obiettivo di Sozzani era quello di portare una componente politica da lui coordinata verso un percorso di distruzione del centrodestra novarese purtroppo non ci è riuscito, perchè il vero centrodestra siamo noi. E con oggi smettiamo di parlare di coalizioni e cominciamo a discutere delle nostre idee e del nostro programma per la città. Un programma elettorale che si basa su 3 punti fondamentali: giovani, sociale e famiglie e sicurezza. Vogliamo puntare sul welfare, e tra i nostri primi interventi ci saranno sicuramente l'abbattimento delle rette degli asili nido e la costruzione di un nuovo piano di edilizia popolare per la città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori da Forza Italia per sostenere la Lega, Canelli: "Il vero centrodestra siamo noi"

NovaraToday è in caricamento