rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Comunali 2016, Pedrazzoli abbandona le "elezioni primarie dei moderati"

Confermata comunque la seconda tornata di votazioni in programma oggi dalel 10 alle 18

Antonio Pedrazzoli e Blue Party abbandonano le "elezioni primarie dei moderati". Ad annunciarlo è stato proprio lo sfidante di Daniele Andretta (Io Novara) poco prima dell'inizio della seconda tornata di votazioni.

"Ho appena appreso della convocazione per lunedì di una riunione congiunta tra Forza Italia, Fratelli d’Italia, Democrazia Cristiana, Io Novara alla quale sono stato invitato anch’io, unitamente ad altri amici, quale rappresentante del movimento civico Blue Party. Si sta finalmente dipanando una situazione estremamente frammentaria delle forze politiche tradizionali - ha spiegato Pedrazzoli in una nota stampa - e lo scenario sembra essere arrivato ad una sua semplificazione con la candidatura ormai certa di Alessandro Canelli per la Lega Nord, di Cristina Macarro per il Movimento Cinque Stelle, di Andrea Ballarè per il Pd e finalmente con la prossima indicazione di un candidato comune del tavolo dei moderati".

"L’area moderata, che è stata finora quella con il percorso più travagliato - ha aggiunto il candidato di Blue Party - sembra finalmente aver trovato uno spiraglio di tranquillità. Quelle che erano due strade diverse e cioè da una parte Forza Italia, Fratelli d’Italia e Democrazia Cristiana che hanno dovuto battersi per liberarsi delle decisioni unilaterali della Lega Nord e dall’altra Io Novara e Blue Party che hanno intrapreso il percorso delle primarie, hanno ritrovato la volontà di un percorso comune nella consapevolezza che questo è quello che chiede l’elettorato e che è l’unica possibilità per arrivare al ballottaggio e vincere e elezioni. L’unico dispiacere personale è il superamento delle primarie, ormai prive di significato, che si devono gioco forza ritenere quanto meno 'sospese' in attesa dell’incontro di lunedì. Sarebbe, infatti, illogico in questo momento proseguire un cammino che vede coinvolti solo due movimenti civici che darebbe un esito solo parziale e ormai senza significato".

Secondo Pedrazzoli infatti "l’incontro di domenica scorsa ed il programmato incontro di lunedì con la presenza di tutte le forze politiche e movimenti civici che si riconoscono nei moderati rende inutili le primarie tra soli due candidati. Blue Party sospende, sin da ora, la propria partecipazione alle primarie e parteciperà con grande senso di responsabilità alla costruzione di un ampio fronte moderato che a questo punto diverrà il primo competitore di Andrea Ballarè".

Resta comunque confermata la fase finale delle primarie. Il Comitato organizzatore ha infatti deciso di proseguire con lo svolgimento della seconda tornata di votazioni per non tradire "la fiducia che i cittadini moderati hanno tributato all'idea di coinvolgimento nella scelta del candidato sindaco", ritendendo il proseguimento delle operazioni di voto "un atto doveroso".

Le operazioni proseguiranno quindi come programmato: si vota oggi, sabato 5 marzo, dalle 10 alle 18 presso l'Albergo Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2016, Pedrazzoli abbandona le "elezioni primarie dei moderati"

NovaraToday è in caricamento