rotate-mobile
Politica

Galliate: la nuova ferrovia, idea del centrosinistra che prende forma

Il Partito Democratico di Galliate esprime soddisfazione per lo sblocco dei fondi della Fnm

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il recente decreto del fare del Governo del democratico Enrico Letta, ha sbloccato i tanto sospirati fondi per il collegamento di Novara con Malpensa attraverso lo sviluppo dell'attuale linea delle Ferrovie Nord Milano.

Erano anni che giacevano i progetti già approvati sui tavoli ministeriali e che ci battevamo per arrivare a questo importante risultato: prima al governo con l'amministrazione guidata da Arturo Boccara, poi all'opposizione con la mozione approvata nel 2012 in consiglio comunale su proposta del consigliere Pd Nicola Pomella, l'interrogazione parlamentare della deputata Pd Franca Biondelli ed ora con l'importante lavoro della senatrice Pd Elena Ferrara a Torino e Roma.
I benefici di questa operazione saranno a 360 gradi per i galliatesi: l'attivazione di importanti cantieri che potranno portare occupazione, un collegamento diretto con l'aereoporto di Malpensa, maggiore velocità di trasporto verso Milano, l'eliminazione dei passaggi a livello nel centro abitato, la creazione del quarto viale in sostituzione del'attuale sedime ferroviario e due nuove stazioni (verso l'autostrada e verso via Ticino) che seppur meno centrali saranno moderne e finalmente dotate di posteggi ed infrastrutture.
Notevoli anche i vantaggi correlati da questa operazione: il Cim che potrà ulteriormente svilupparsi spostando su rotaia Fnm del trasporto merci, lo sviluppo urbanistico di Galliate verso Nord ed il completamento della tangenziale galliatese verso Cameri, riducendo il traffico e l'inquinamento all'interno di Galliate. Con questo importante risultato, va avanti un'idea di città che il centrosinistra ha portato avanti negli anni.

La conferma delle soluzioni progettuali approvate dalla giunta Boccara, promosse e sostenute dall’allora assessore all’urbanistica Gallina che aveva saputo otterene il consenso da parte dei vari attori coinvolti (Ferrovie Nord, Comune di Novara, Provincia di Novara, CIM) ci riempie di orgoglio e soddisfazione.
Un tale risultato  rinnova il desiderio di voler riprendere con rinnovato entusiasmo sfide importanti per lo sviluppo di Galliate, sfide che l’attuale amministrazione Ferrari non ha saputo affrontare.

Per il Partito Democratico Galliate:
Arturo Boccara, consigliere provinciale
Nicola Pomella, consigliere comunale
Marco Ceriotti, consigliere comunale
Susanna Garzulano, consigliere comunale
Alberto Cantone, segretario cittadino

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate: la nuova ferrovia, idea del centrosinistra che prende forma

NovaraToday è in caricamento