rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Fli, Galli: "Dal Governo sì alla libertà su cauzione, vittoria di civiltà giuridica"

Il deputato novarese commenta la riforma della detenzione in carcere da parte del Governo. Il Ministro Severino si è impegnata a introdurre anche in Italia la libertà su cauzione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Devo ringraziare la sensibilità del Ministro Paola Severino, che si è impegnata a realizzare una scelta già ampiamente in uso nei Paesi di democrazia matura.

Con la libertà su cauzione applicata prima del processo, modulata rispetto al reato alla capacità economica dell’imputato, si innova il sistema delle misure cautelari preventive, e si pone un argine alla carcerazione di presunti innocenti, troppo spesso abusata per ottenere ammissioni. 

Un indubbio vantaggio per la giustizia, e anche per lo Stato che, in caso di sentenza di condanna, potrà disporre delle somme versate a cauzione.  Nel realizzare il provvedimento il Ministro si è impegnato a tener conto della mia proposta di legge in merito, cosa per cui esprimo una profonda soddisfazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fli, Galli: "Dal Governo sì alla libertà su cauzione, vittoria di civiltà giuridica"

NovaraToday è in caricamento