rotate-mobile
Politica

M5S, Crippa: "Commissione di inchiesta uranio impoverito, passo importante"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Nella giornata di martedì 30 giugno è stata istituita alla Camera con approvazione unanime la proposta di legge M5S-Sel volta ad istituire una Commissione d’Inchiesta biennale che si adopererà con lo scopo di far luce sui casi di morte e di gravi patologie legate all’uranio impoverito.

In particolare il fenomeno coinvolgerebbe quei soldati coinvolti in missioni estere quali Iraq, Afghanistan e Balcani, spesso vittime inconsapevoli che si trovano ad affrontare il dramma della malattia potenzialmente legata all’esposizione di amianto, gas radon, e uranio impoverito. E’ impensabile che nel 2015 la sicurezza dei militari possa essere messa a rischio dagli stessi strumenti messi a loro disposizione al fine di portare a compimento il proprio servizio.

Ci auguriamo che questa sia la volta buona e lo diciamo pensando anche ai militari stanziati nella provincia di Novara e operativi presso le caserme di Cameri, Novara e Bellinzago.

Serve la collaborazione di tutti, dallo Stato alle Forze Armate, affinché si possa fare chiarezza intorno ai 3600 militari malati (fonte osservatoriomilitare.it) e dare risposte alle 318 vittime e alle loro famiglie.

E' iniziato un percorso importante dopo più di vent’anni di silenzio e noi faremo senza alcun dubbio al meglio la nostra parte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, Crippa: "Commissione di inchiesta uranio impoverito, passo importante"

NovaraToday è in caricamento