rotate-mobile
Politica

Caro assessore Rigotti, un piccolo consiglio: il giretto a Cuneo lo faccia lei

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Siamo rimasti allibiti nel leggere la replica dell'assessore alla Mobilità Giulio Rigotti alla nostra raccolta firme contro il Piano della Sosta. Il Nuovo CentroDestra ha regalato sabato al sindaco Ballarè un secchiello di vernice bianca e un pennello (per ridipingere le strisce blu facendole tornare bianche), un gesto simbolico e irriverente, per far riflettere il sindaco e farlo tornare sui suoi passi.

L'assessore Rigotti ci ha risposto sui giornali locali che l'aumento dei numero di stalli a pagamento permetterà in certi casi un risparmio ai cittadini - noi riteniamo che i novaresi non ne saranno affatto felici e non risparmieranno con oltre 3.000 parcheggi a pagamento in più! - e di fare un bel viaggio a Cuneo perché è una città amministrata dal Centro Destra con 4700 parcheggi a pagamento su circa 50mila abitanti, e di prendere esempio da loro portando la vernice a Cuneo.

Caro assessore Rigotti, la vedo molto confuso e poco preparato sull'amministrazione della Città di Cuneo! Dal 1995 in quella città ha governato il centrosinistra, per 7 anni il sindaco Elio Rostagno e per 10 anni fino al 2012 il sindaco Alberto Valmaggia, che se le è sfuggito ora fa parte in Regione Piemonte della Giunta Chiamparino. All'ultima tornata, nonostante con le primarie del suo partito, il PD, era stato individuato un candidato, la parte più moderata e cattolica ha preferito creare la lista civica "Democratici per Cuneo" che ha fatto eleggere sindaco Federico Borgna, sostenuto anche da Udc e varie liste civiche espressioni di associazionismo e volontariato. Quello che era il Pdl si trova tutt'ora all'opposizione, tanto per intenderci.

Ma la cosa che lascia stupefatti del suo scarso intervento è che lei si è dimenticato che anche grazie al sostegno del primo cittadino di Cuneo - per quanto ci risulta - il sindaco Ballarè è diventato Presidente di Anci Piemonte. Non penso quindi che farà piacere al sindaco Borgna essere etichettato come "centrodestra" - sopratutto da un assessore della Giunta Ballarè! - e ritengo grave che un esponente dell'amministrazione di Novara non conosca un minimo la situazione politica degli atri capoluoghi piemontesi.

Poi tengo a precisare che non facciamo solo protesta, perchè non raccogliamo soltanto le firme contro il suo Piano della Sosta, bensì i cittadini che sono venuti al nostro gazebo hanno sottoscritto anche delle proposte concrete e mirate per ripristinare delle aree di sosta gratuita vicino al centro città - visto che varie sentenze dicono chiaramente che devono esserci dei parcheggi gratuiti adiacenti a quelli delimitati da strisce blu - e per abbattere la tariffa oraria dei parcheggi nei pressi dell'ospedale, che secondo noi, andrebbero abbassati da 1,50 a 1 euro, facendo pagare il ticket a partire dalla seconda ora di sosta.

Ci spiace che un assessore anzichè entrare nel merito delle proposte abbia preferito citare altri esempi e altre città mostrando tutta la propria impreparazione. Quindi un piccolo consiglio, il giretto a Cuneo lo faccia lei...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro assessore Rigotti, un piccolo consiglio: il giretto a Cuneo lo faccia lei

NovaraToday è in caricamento