rotate-mobile
Politica

Novara Provincia con Verbania: il commento del sindaco Ballarè

Il Consiglio dei Ministri si è espresso: le Province piemontesi saranno cinque. Ballarè: "Il Quadrante è nei fatti, e Novara ne è il capoluogo. Noi lavoriamo in questa prospettiva"

Anche il primo cittadino di Novara Andrea Ballarè commenta la decisione del Governo di procedere al riordino delle Province piemontesi rinunciando all'ipotesi del Quadrante, per preferire la ricostituzione delle vecchie Province di Novara, comprensiva del Vco, e Vercelli, comprensiva di Biella.

"Credo che sia una decisione sbagliata - ha dichiarato Ballarè - e come ho già detto, una grande occasione persa. Ho sempre sottolineato come la dimensione territoriale del Quadrante sia a mio parere quella ottimale per gli equilibri territoriali complessivi della Regione, e per una efficace capacità di risposta alle esigenze del sistema economico. Constato che valutazioni di altro genere hanno spinto l’esecutivo su una strada che lascia
sostanzialmente disattese le aspettative reali dei territori nelle loro componenti più vive. Evidentemente neppure il governo tecnico ha la forza per superare logiche tipiche di una certa politica".

"Per quanto ci riguarda - ha concluso il sindaco - rimaniamo convinti che il Quadrante esista nei fatti, come testimoniano peraltro molte realtà associate delle categorie economiche e sociali che si stanno strutturando sulla dimensione del Piemonte orientale. E di questa area vasta, Novara è oggettivamente il capoluogo, l’hub, il punto di riferimento imprescindibile. Noi continueremo nella concretezza delle scelte e dell’attività quotidiana, a lavorare in questa direzione, collaborando con tutti e costruendo una nuova prospettiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara Provincia con Verbania: il commento del sindaco Ballarè

NovaraToday è in caricamento