rotate-mobile
Scuola

Si chiude “Gaudenzio e la sua gente”, concorso per le scuole della diocesi

Le classi premiate

Si è concluso “Gaudenzio e la sua gente”, il concorso per le scuole primarie e secondarie, indetto dalla diocesi di Novara nell’anno giubilare gaudenziano per accompagnare i più giovani a scoprire la figura del Santo patrono.

Per le elementari, prima classificata è stata la classe V del plesso di Pettenasco dell’istituto comprensivo San Giulio di San Maurizio d’Opaglio, mentre per le medie la classe 1ªB dell’istituto San Lorenzo di Novara.

A partecipare circa una venina di scuole su tutto il territorio diocesano, con alcune classi che hanno preso parte “fuori concorso”, inviando lavori solo in una delle categorie previste. I ragazzi dovevano produrre tre elaborati: un’opera artistica che rappresentasse San Gaudenzio; una novella che lo proiettasse nel XXI secolo e una ricerca storica che presentasse la vita quotidiana nel proprio territorio negli anni in cui il santo visse.

A giudicare i lavori una giuria presieduta dal direttore dell’Ufficio Scuola  don Alberto Agnesina, della quale facevano parte Manuela Borraccino, direttrice del settimanale diocesano, don Paolo Milani, storico direttore dell’Archivio diocesano e Serena Leale, curatrice d’arte.

«Il 2018 è stato l’anno nel quale la Chiesa novarese ha ricordato il XVI centenario della morte del suo patrono - dice don Agnesina -. Per questo anno scolastico abbiamo voluto proporre a tutte le scuole un concorso che aiutasse a conoscere meglio la figura di questo santo, così lontano, ma ancora molto radicato nella devozione popolare e nel senso di appartenenza alla comunità».

I primi classificati saranno premiati con un viaggio alla scoperta del capoluogo: dai musei del duomo alla Cupola antonelliana, che si concluderà con un incontro con il successore di Gaudenzio, il vescovo Franco Giulio. Alle classi che hanno guadagnato il podio e a quelli che hanno ricevuto una menzione speciale, un buono per acquistare materiale didattico.

TUTTI I PREMIATI DEL CONCORSO

Primaria: 1ª - classe V complesso di Pettenasco dell’Istituto San Giulio; 2ª – classi IV e V plesso di Agrano dell’istituto Beltrami; 3ª – classe IV C del plesso Buscaglia dell’istituto Hack di Novara.

Secondaria I grado: 1ª – classe 3B; 2ª – classe 1D; 3ª - classe 1C, dell’istituto San Lorenzo di Novara.

Menzione speciale produzione artistica: Classi 4B, 5A e 5B dell’istituto Sacro Cuore di Novara;

Menzione speciale produzione storica: classe V plesso di Caltignaga dell’istituto comprensivo di Carpignano;

Menzione speciale produzione narrativa: classe V del plesso don G. Ferrari, istituto comprensivo di Varallo Pombia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si chiude “Gaudenzio e la sua gente”, concorso per le scuole della diocesi

NovaraToday è in caricamento