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Martedì, 4 Ottobre 2022
Scuola

A Novara la nuova scuola di moda con i grandi marchi del fashion 

L'Istituto Secoli, questo il nome della scuola, ha aperto alcuni mesi fa e per il prossimo anno accademico ha aggiunto il corso di Prototipista del prodotto di moda

Gucci, terno, IN.CO., Versace e Zamasport e l’ultimo a essersi unito alla grande cordata del fashion è Alexander McQueen. Sono questi i marchi protagonisti dell’istituto Secoli, scuola di moda con sede a Novara da alcuni mesi, e in particolare del corso di Prototipia del prodotto di moda.

Il corso prenderà il via il prossimo 3 ottobre 2022 nella sede di corso della Vittoria 91, con l'opening il prossimo 24 settembre. 

Secoli, che ha scelto Novara perchè già sede di un polo della moda, offre un progetto formativo “su misura e situato" in cui il metodo interpreta le esigenze professionali delle prototipie delle aziende per ricreare l’ambiente lavorativo del territorio, integrando le metodologie e l'esperienza nella formazione del team Secoli con le competenze professionali dei prototipisti delle aziende che intervengono in prima persona per lanciare la realizzazione di modelli, replicando i processi di lavoro reali. Il tutto per ottenere la massima efficacia formativa e garantire la più alta ricaduta occupazionale.

Il piano di studi si focalizza sulle tecniche e metodologie di taglio, di stiro, di confezione industriale e sartoriale, di moulage e sdifettamento del capo, senza trascurare le conoscenze collaterali necessarie alla professionalità del prototipista, quali lo studio del modello, delle materie prime, dei tessuti piuttosto che i criteri e le metodologie per l’industrializzazione del prodotto ed il controllo qualità. L'apprendimento avviene in un contesto dinamico di lavoro di gruppo volto a stimolare collaborazione, responsabilità, autonomia e cooperazione tra i partecipanti.

Il corso in questa prima edizione ha un numero chiuso di 20 posti ed è rivolto a diplomati, laureati o lavoratori che desiderano apprendere le tecniche di prototipia; 1.140 ore di lezione suddivise in due semestri accademici da 16 settimane (15 di lezione, 1 di sessione d’esame), più uno estivo da otto settimane. Un corso intensivo quindi che prevede 30 ore di lezione settimanali obbligatorie, al cui termine gli studenti realizzeranno dei prototipi grazie ai materiali forniti dalle aziende, che in questo modo individueranno minimo 3 candidati da inserire nel proprio team per uno stage finalizzato all’assunzione. Con l’ingresso di Alexander McQueen il numero di stage garantiti dai brand partner sale a 18.

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