rotate-mobile
Scuola Trecate

Geografia? Gli alunni di Trecate la imparano con le cartoline dei compagni in tutta Italia

Si tratta di un progetto che coinvolge la 5C della Rodari di Trecate

Un po’ di curiosità scritte virtualmente e un po’ messe nero su bianco su una cartolina, “come una volta”. Così gli alunni della 5C della scuola primaria Rodari di Trecate imparano la geografia.

Si tratta di un progetto gestito dall’insegnante Grazia Floris che appartiene a un gruppo di insegnanti di tutta Italia che insegnano la stessa materia: “A settembre abbiamo pensato di sviluppare questa idea con i grandi, quando a iniziato dicembre è iniziato il lavoro sulle regioni abbiamo dato il via alla corrispondenza”.

Ogni classe coinvolta, almeno una per regione se non due, ha disegnato una cartolina politica dell’Italia e sopra sta attaccando le varie cartoline che arrivano periodicamente a scuola.

Il mittente è sempre la classe, la maestra coordina il tutto ma il lavoro è opera degli alunni. “Abbiamo anche aperto la pagina digitale sull’applicazione Padlet dove i bambini possono scrivere le curiosità della propria città, noi per esempio abbiamo messo le foto delle nostre risaie, - spiega la maestra - e la ricetta del pane di Trecate, ora penseremo anche ad altro”.

I bambini sono sempre in attesa dell’ora di geografia, “non vedono l’ora di scrivere e sapere se è arrivato qualcosa per loro. È un modo per andare oltre il libro di scuola, che non contiene naturalmente notizie su tutte le città. Gli alunni sono attenti, si sentono coinvolti e importanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geografia? Gli alunni di Trecate la imparano con le cartoline dei compagni in tutta Italia

NovaraToday è in caricamento