rotate-mobile
social

Il 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei

Il tema di quest'anno è "Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi"

Oggi è la Giornata Internazionale dei Musei e, come ogni anno, Icom organizza eventi ed iniziative in tutto il mondo. Il tema di quest'anno ha molto a che vedere con la crisi innescata dalla pandemia da Coronavirus.

"Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi": è questo lo slogan che accompagna l'International Museum Day 2021 che invita i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.

I musei e la cultura sono stati uno dei settori ad essere colpito maggiormente dai cambiamenti che la pandemia ha inevitabilmente portato con sè, con gravi ripercussioni economiche e sociali. Ciononostante, è adesso giunto il momento di servirci di questa crisi per promuovere innovazioni fondamentali già in atto, in modo particolare la maggiore attenzione alla digitalizzazione e la creazione di nuove forme di esperienze e di divulgazione culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei

NovaraToday è in caricamento