rotate-mobile
social

Perle del territorio: Mergozzo, tra lago e montagna

Immersi tra le montagne del Vco, il piccolo comune di Mergozzo e il suo omonimo lago sono una vera perla locale perfetta per una gita in giornata

A pochi chilometri dal Lago Maggiore, Mergozzo e l'omonimo lago su cui si affaccia si ritrovano da una parte il Montorfano, che li separa dalla Valle del Toce, e dall'altro i primi rilievi della Val Grande. Il comune ha poco più di 2000 abitanti e si compone di due rioni: alcune case ad anfiteatro del rione "Riva" risplendono sulle limpide acque lacustri, mentre altre, più in alto, costituiscono il vecchio borgo, chiamato "Sasso".

Lungolago piazza di Mergozzo

Camminando tra le strette viuzze del centro coronate da caratteristiche case in pietra, a ogni passo si possono scorgere piccole meraviglie senza tempo, fino a raggiungere la piazza centrale dove si trova l’antico olmo secolare, ormai simbolo di Mergozzo e riconosciuto come "albero monumentale del Piemonte".

Via del centro di Mergozzo

Nota meta per turisti più o meno sportivi, Mergozzo offre una vasta scelta di attività e luoghi da visitare: dal trekking nella natura alla via ferrata sul Montorfano, dalle spiagge ai parchi giochi per i più piccoli, ma anche numerosissime chiese e un museo archeologico.

A pranzo e cena i locali propongono un'ampia scelta di tradizione piemontese e piatti di pesce, ma da non perdere sono soprattutto le "fugascine", dolce di pasta frolla che un tempo si preparava in occasione dei festeggiamenti di Sant’Elisabetta, diffuso anche a Gravellona Toce, Casale Corte Cerro e Omegna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perle del territorio: Mergozzo, tra lago e montagna

NovaraToday è in caricamento