rotate-mobile
Sport

Novara-Empoli 1-1 | Sfida ancora aperta: ci si gioca tutto ad Empoli

Finisce in parità la prima sfida della semifinale play off di serie B. Dopo aver preso gol dal novarese Maccarone che decide di non festeggiare, gli Azzurri rispondono con un calcio di rigore realizzato da Buzzegoli

La qualificazione per i novaresi è ancora apertissima. Nonostante il risultato potrebbe sembrare più a favore dell’Empoli, domenica 26 maggio gli Azzurri saranno mentalmente più liberi dei toscani e questo potrà fare la differenza.

IL MATCH –  Passano solo due minuti ed il novarese Maccarone lascia tutti impietriti insaccando dall’area piccola alla destra di Bardi. Lazzari vuole raddrizzare subito la partita, amministra bene il pallome,prende le misure e tira, ma Bassi non si fa sorprendere e para senza problemi nonostante il buono spunto dell’azzurro. Al 13’ Buzzegoli bel lancio morbido in porta, ma viene fermato e dal corner Gonzalez non riesce a costruire nulla. Al quarto d’ora gioco fermo per Pesce che non ce la fa, dopo aver preso una botta in testa, ha provato a continuare, ma poi si è accasciato sul campo costretto mister Aglietti a sostituirlo velocemente con Marianini. Al 19’ punizione di Maccarone che viene bloccata dalla barriera azzurra. Al 27’ Gonzalez al limite della’area viene sbilanciato, ma non si ferma e alla fine il suo tiro va fuori, ma l’arbitro non  fischia il precedente fallo del difensore toscano. Al 33’ è ancora Lazzari che prova ad incornare lo specchio della porta, ma guadagna solo un calcio d’angolo. Al 35’ bella parata di Bardi su tiro di Maccarone, in un batter d’occhio ribaltamento di fronte con Lazzari che si incrocia con Seferovic. Il primo viene atterrato da Laurini e l’arbitro fischia il rigore: Buzzegoli infila un perfetto rasoterra alla destra del portiere ed il Piola esplode (vedi foto). Al 41’ Saponara cerca di sorprendere Bardi con un bel tiro, ma il giovane portiere novarese si tuffa salvando la sua porta. Al 52’ Gonzalez si allunga sulla fascia per crossare in mezzo a Lazzari che arriva in ritardo facendosi sfuggire la sfera di un soffio. Al 56’ fortunatamente Bardi anticipa Tavano che era riuscito ad avvicinarsi all’area di porta indisturbato. Dieci minuti dopo tiro in porta di Regini che riceve palla su punizione, ma che non impensierisce Bardi. Al 71’ scambio tra Seferovic e Fernandes, ma il tiro dello svizzero va di poco a lato. Un minuto dopo è ancora Maccarone che si porta in zona gol e solo grazie al provvidenziale tuffo di Bardi il risultato non cambia. Al 75’ non si arriva per un soffio al gol del vantaggio con il rasoterra di Lazzari che in extremis viene deviato in angolo.

Nei quattro minuti di recupero la curva incita tutto la stadio ad alzarsi in piedi ed il pubblico del Piola, ancor prima che finisca la partita, risponde presente.

LE PAGELLE

DICHIARAZIONI POST GARA – E’ stata una partita complessivamente bella, il gol preso all’inizio ha rischiato di farla cambiare, i ragazzi hanno reagito bene, abbiamo dimostrato che possiamo andare ad Empoli e giocarcela – così commenta l’ad Massimo De Salvo - di quello che ho visto oggi sono soddisfatto. I ragazzi si giocano un obiettivo importante che ci giocheremo fino in fondo, fino all’ultima goccia di sudore. I ragazzi devono essere orgogliosi, io sono fiero. Nei primi 20 minuti ho visto un bel Novara contro un avversario molto valido. Abbiamo rincorso molto per ottenere il pareggio e poi corso molto per mantenere il risultato. Nel secondo tempo erano molto più stanchi loro – continua De Salvo – i nostri cambi sono stati obbligati (Pesce infortunio, Lazzari sotto tiro da parte dell’arbitro e Buzzegoli crampi). Maccarone è un ottimo giocate, un campione e sta facendo benissimo. Dal punto di vista dell’atteggiamento il Novara mi è piaciuto molto – precisa l’ad-  alcuni di loro, come Fernandes, non avevano mai giocato partite così importanti. Ho visto una squadra decisa, che aveva voglia, un gruppo affiatato ed equilibrato. 

Abbiamo subito gol su una situazione che abbiamo provato e riprovato, eravamo un po’ tesi e ci siamo fatti sorprendere. Loro sono molto bravi sui calci piazzati, dovevamo stare più concentrati sul gol – mette subito in chiaro Aglietti - ma abbiamo reagito molto bene, soprattutto con una squadra come l’Empoli che nella presa degli spazio è ottima. Ci siamo persi nell’ultimo passaggio, a volte tenendo troppo la palla, abbiamo sprecato tante situazioni che potenzialmente potevano diventare molto pericolosi – prosegue il tecnico – invece negli ultimi minuti eravamo meno pericolosi, complice la stanchezza, le forze e la lucidità sono venute meno. Ora dobbiamo pensare a domenica .

Sono abbastanza soddisfatto della prestazione perché la partita è stata aperta – queste le parole del tecnico Sarri - se tiriamo le somme noi abbiamo avuto qualche palla gol un più, potevamo far il risultato pieno, non mi sono piaciute certe giocate alla fine del primo tempo e nell’ultimo quarto d’ora è sembrato che tutti avessimo paura di perdere una partita.

TABELLINO NOVARA – EMPOLI 1-1

NOVARA (4-3-3): Bardi; Perticone, Ludi, Lisuzzo, Crescenzi; Fernandes, Pesce (Marianini), Buzzegoli (Colombo); Gonzalez, Seferovic, Lazzari (Parravicini). All.: Aglietti

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Hysaj, Tonelli, Regini, Accardi (Laurini); Moro, Valdifiori , Signorelli (Casoli); Saponara; Tavano (Mchelidze), Maccarone. All.: Sarri

ARBITRO: Candussio di Cervignano del Friuli

MARCATORI: 3′ Maccarone; 37′ Buzzegoli

AMMONITI: 37′ Laurini (E); 40′ Lazzari (N)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Empoli 1-1 | Sfida ancora aperta: ci si gioca tutto ad Empoli

NovaraToday è in caricamento