rotate-mobile
Sport

Novara-Modena 0-1 | A Novara vince mister Novellino

Con il tour de force di doppi turni di campionato, il calo è stato fisiologico. Un Novara in condizioni non ottimali ha dovuto cedere il passo al Modena, terminando così la striscia positiva di 7 vittorie e 13 risultati utili consecutivi

Prima o poi doveva succeder, anche se in novaresi, in cuor loro, speravano di continuasse così sino all’altima giornata. Con questo risultato il Modena è ufficialmente salvo, invece per il Novara diventa sempre più difficile sperare di riuscir a far disputare i play off.

IL MATCH – La gara si apre con ripetuti attacchi del Modena con Lazaveric, Piscitella e compagni, ma un Bardi impeccabile non lascia passare. All’11’ Gonzalez, imboccato da Seferovic, ha una buona palla, ma se la lascia sfilare sotto gli occhi e le mani di Colombi. Poi c’è una punizione dalla bandierina di Buzzegoli che mette in mezzo dove Fernandes non ci arriva. Al 22’ punizione centrale dalla trequarti sempre per Buzzegoli, ma il suo bel tiro viene intercettato dall’estremo difensore modenese. Al 25’ Gonzalez viene fermato in modo falloso da Gulan che si becca anche il cartellino giallo. Della punizione se ne incarica Buzzegoli, dalla mischia in area sbuca Lisuzzo, ma non riesce a colpir bene di testa e così sbuca Gonzalez che ci prova con un potente tiro dalla distanza che purtroppo non centra lo specchio della porta. Anche i numeri di Gonzalez non bastano contro un Modena piuttosto falloso e per nulla arrendevole contro la corazzata Novara che Novellino capisce subito non essere in ottima forma. Nel minuto di recupero c’è tempo solo per un tiro di Mazzarani di facile presa per Bardi.

La ripresa si apre nel peggiore dei modi: al 53’ rete del Modena con un colpo di testa del neo entrato Gozzi che dall’area piccola sorprende la difesa novarese che pur trovandosi in posizione, rimane in bambola e subisce gol. Dopo la rete il Modena si chiude un po’, la sua difesa sembra diventata un muro, nonostante i tifosi azzurri non smettano un attimo di incitare i proprio beniamini. Al 69’ stanno per saltare i nervi a Pesce che viene ammonito da Baracani per simulazione, quando invece è sembrato che il contatto ci sia stato. Al 76’ Lisuzzo prende palla dall’area piccola e la passa indietro per Buzzegoli che colpisce di prima, ma Colombi si tuffa e para senza trattenere. Al 79’ viene espulso mister Aglietti per una vibrante protesta nei confronti della decisone del direttore di gara di non prendere provvedimenti disciplinari contro l’ennesimo fallo di Surraco. Il Novara continua a calare e dopo l’allontanamento del suo allenatore si capisce che il gol non arriverà.

Da segnalare un grande esempio di sportività: prima dello scadere la curva ha intonato: “Tutti in piedi per il Novara”, una frase molto semplice, che però è stata raccolta da tutti i presenti che si sono alzati in piedi e hanno battuto le mani per i colori azzurri ancora prima del triplice fischio.

LE PAGELLE

DICHIARAZIONI POST GARAE’ mancata la lucidità nelle cose più semplici, dopo aver subito il gol abbiamo cambiato il modulo, ma non è servito perché abbiamo sbagliato anche le cose più facili – commenta così mister Aglietti - sicuramente alcune decisioni arbitrali ci hanno penalizzato, ad esempio su Seferovic nel primo tempo in cui ci è stato fischiato il fallo contro, invece sembrava per noi, ciononostante l’arbitro non ha influito in maniera determinante. Eravamo noi che eravamo stanchi, nell’ultima mezz’ora l’abbiamo pagata tantissimo – continua Aglietti - siamo tornati mercoledì sera alle 4 di notte, non c’è stato tempo per recuperare energie, la squadra era scarica. Non siamo stati fortunati negli episodi, non sempre può andare bene, ma c’è poco da recriminare – ammette il tecnico - forse solo nel primo tempo potevamo segnare. Oltre che fisicamente, l’abbiamo pagato di testa – e termina parlando di sé – sono stato espulso per proteste nei confronti dei falli da tergo di Surrago, Baracani ha tollerato un po’ troppo la condotta modenese, gli ha permesso di gestire la gara in maniera molto lenta, si vede che non siamo fortunati con lui.

Mi è dispiaciuto che la gente se la sia presa con me per il rifiuto di accettar la panchina azzurra – spiega subito Novellino - ma è stato per faccende personali, la vita non è solo calcio, nessuno avrebbe mai rifiutato, anche Tesser mi aveva consigliato di venirci. Temevo questa partita – parlando invece della gara di oggi - sono contento della prestazione che hanno fatto i miei ragazzi, sono stati bravissimi a chiudere le giocate del Novara. Abbiamo vinto una partita importante per la salvezza. Viviamo alla giornata, ma c’è ancora il derby – Novellino termina dicendo - Il Novara ha fatto una grandissima rincorsa, spero veramente che faccia bene, ha dei giocatori giovani ed importanti.

TABELLINO NOVARA – MODENA 0-1

MARCATORE: 54' Gozzi (M)

NOVARA (4-3-3): Bardi; Crescenzi, Lisuzzo, Perticone, Colombo; Fernandes, Buzzegoli, Marianini; Lazzari, Gonzalez, Seferovic. A disp.: Kosicky, Ghiringhelli, Farago', Rubino. All.: Aglietti

MODENA (4-4-1-1): Colombi; Andelkovic, Perna, Zoboli, Gulan; Lazarevic, Signori, Nardini, Piscitella; Mazzarani; Surraco. A disp.: Manfredini, Aldrovandi, Geti, Vaccari, Trombetta. All.: Novellino.

ARBITRO: Leonardo Baracani.

ESPULSO: Aglietti (N) al 80'.

AMMONITI: Andelkovic, Colombi, Gulan, Mazzarani, Piscitella (M), Pesce (N)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara-Modena 0-1 | A Novara vince mister Novellino

NovaraToday è in caricamento