rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Altro

Nuoto sincronizzato, tre podi per la Libertas ai campionati regionali

Grandi risultati delle "ondine" novaresi

Sincronette della Libertas Nuoto Novara impegnate su più fronti nell'ultimo weekend di gare.

Ai Campionati Italiani Assoluti Invernali sono scese in vasca Ilaria Cavallini (2006) Asia Ferrari (2008), Matilde Migliaretti (2007),  Marianna Pino (2007) e Sara Valenti  (2005).
Cavallini e Valenti hanno affrontato per la prima volta gli esercizi liberi (balletti) in una finale nazionale: insieme con l'esercizio di duo nella prima giornata, Cavallini anche nel “solo” nella seconda giornata in cui con passione, grinta ed energia ha migliorato il suo punteggio personale. Nella terza giornata Cavallini, Migliaretti, Valenti, Ferrari e Pino, le ultime due all'esordio in un Campionato Assoluto, hanno gareggiato negli esercizi obbligatori. Cavallini ha migliorato il suo “personale” piazzandosi al 97° posto su 350 atlete. Buone le prestazioni delle compagne di squadra che hanno tutte riconfermato il punteggio di qualificazione per i prossimi Campionati Italiani Invernali Junior, che si terranno l'8 e il 9 aprile ad Ostia.

Nel Campionato regionale invernale per la categoria Ragazze ed Esordienti A, svoltosi a Torino, sono arrivati ben quattro podi. Negli esercizi obbligatori Ragazze (anni di nascita 2009-2007) hanno gareggiato Asia Ferrari che ha conquistato la medaglia d'argento salendo sul secondo gradino del podio, Marianna Pino terza e medaglia di bronzo, Vittoria Azzalin, Alessia Benazzi, Camilla Gennusa, Alessia Maffé, Matilde Migliaretti, Beatrice Spaltini e Giulia Zucca Marmo. Nelle fila delle Esordienti A (2010-2011) si sono esibite in piscina Emma Ferrari, Sofia Giupponi, Aurora Imbrici, Maddalena Mazzini e Carlotta Rogora.

Hanno riconfermato la qualificazione al Campionato Italiano Invernale di categoria le Ragazze (Riccione, 7-8 maggio) Matilde Migliaretti (quinta), Camilla Gennusa (dodicesima) e Alessia Benazzi (tredicesima). Ha staccato il “pass” per le finali nazionali anche la compagna di squadra Alessia Maffé, undicesima. Buone le prestazioni delle altre “ondine” novaresi che hanno comunque migliorato i propri punteggi personali avvicinandosi sempre più al “minimo” necessario per gareggiare agli Italiani. Nei balletti liberi Asia Ferrari, con l'esercizio di solo, ha sfiorato il podio finendo quarta. Nel “duo”, invece, secondo gradino del podio e medaglia d'argento per Camilla Gennusa e Alessia Maffé nell'ultima prova regionale prima dei Campionati Invernali di categoria.


Grandi soddisfazioni anche per le Esordienti A, categoria in cui hanno dato battaglia Aurora Imbrici, luccicante bronzo grazie ad un'ottima prestazione valsa il terzo posto, Maddalena Mazzini quarta a pochi centesimi dal podio, Emma Ferrari giunta ottava e Carlotta Rogora (classe 2010) oltre alle “classe 2011” Sofia Giupponi (undicesima nella classifica generale ma prima, per la terza gara di fila, tra le coetanee), Maria Giulia Caccia, Zoe Luparia, Arianna Mammolito al debutto stagionale dopo aver iniziato l’attività lo scorso mese di novembre. Tutte hanno riconfermato il punteggio di qualificazione ai Campionati Italiani Invernali che si svolgeranno ad Ostia il 10 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto sincronizzato, tre podi per la Libertas ai campionati regionali

NovaraToday è in caricamento